Ma quale paradiso? by Francesca Borri

Ma quale paradiso? by Francesca Borri

autore:Francesca Borri [Borri, Francesca]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Political Science, Commentary & Opinion
ISBN: 9788858426074
Google: 9ackDwAAQBAJ
editore: Giulio Einaudi Editore
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Male, di nuovo

– Ehi… Ehi, scusa!

Un ragazzo mi ferma, per strada. – Ma sei tu? – dice.

Dice: – Mi avevano detto che eri alle Maldive. Posso chiederti una firma? – dice. E tira fuori dalla borsa il mio libro su Aleppo.

Mi passa una penna.

– Posso chiederti anche un’altra cosa?

– Certo.

– Un consiglio. Sai, perché sono all’ultimo anno, ormai. Ho finito.

– Cosa studi?

– Economia. Sí, so che è una cosa un po’ diversa. Ma pensavo…

– Ma in realtà, no, non è quello. Neppure io ho studiato giornalismo. No, è che… Non so, è un momento un po’ di crisi. Dipende. Ma scrivi? O fai foto?

Mi guarda.

– Pensavo di andare in Siria.

Sbircia la dedica.

– Ma forse, che dici? Forse è meglio aspettare.

In effetti, Aleppo sta per cadere.

Sta per cadere tutto, qui.

Lo guardo.

– Ma magari mi laureo, prima, – dice.

– Con una laurea, – dice, – poi sono piú utile.

Male è quella di sempre. Torrida, colma di uomini e motorini. Frastorna.

Sentivo qualcosa che mancava, però. E adesso, all’improvviso, capisco cosa: manca il mare, qui. Le strade sono cosí strette, sono vicoli, piú che strade, e sono cosí occupate, cosí gremite, senza un centimetro libero, che non vedi il mare.

Vedi solo cemento.

Anche se in questi giorni Male non è proprio quella di sempre. Nelle scorse settimane c’era una troupe di al-Jazeera, in giro, e ieri è andata in onda un’ora di inchiesta sul presidente Yameen e i suoi fedelissimi. Su violenza e corruzione. Non si parla d’altro, in città: in molti dicono che è tutto un complotto per rovesciare Yameen. Anche se è Yameen, in realtà, a essere arrivato al potere con un colpo di Stato. Cioè: dopo un colpo di Stato. Perché è stato eletto, sí, ma dopo il colpo di Stato che ha rovesciato Nasheed. Che ora si è rifugiato a Londra – e appunto, da Londra è accusato di inviare qui giornalisti stranieri. Nel 2015 è stato condannato a 13 anni per terrorismo. Due dei giudici sono stati anche testimoni. Non sono stati ammessi testimoni a sua difesa: tanto, ha detto la corte, nessuno avrebbe mai potuto confutare prove cosí evidenti.

Dal momento però che siamo alle Maldive, mica in un regime qualunque, l’avvocato di Nasheed è Amal Clooney. Quello del governo, Cherie Blair.

L’appuntamento con Ibrahim Waheed, noto come Asward, è in un caffè vicino al parlamento. Entriamo, e d’istinto, senza dirci niente, andiamo al tavolo in fondo: schiena al muro. Asward è uno dei piú noti giornalisti delle Maldive. Ed essere giornalisti, alle Maldive, significa questo: guardarsi le spalle.

In realtà, sembra un diplomatico. Ha una bellissima camicia celeste a nido d’ape, è elegantissimo, i bottoni cuciti con del filo rosso. La giacca di sartoria. Due anelli. È uno di quelli a cui ti verrebbe da chiedere dove ha comprato l’orologio, un orologio di acciaio, nero, minimale, che ne vorresti uno cosí anche tu. È uno di quelli con cui ti verrebbe da parlare di questo, di moto, di barche: di vita. Poi però si passa una mano sulla tempia, distratto, e intravedi le cicatrici.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.