Mare e Sardegna by David Herbert Lawrence

Mare e Sardegna by David Herbert Lawrence

autore:David Herbert Lawrence [Lawrence, David Herbert]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Travel, Essays & Travelogues
ISBN: 9788887825176
Google: dP1vAAAACAAJ
editore: Ilisso
pubblicato: 2000-10-15T02:35:16+00:00


Questa famosa locanda si trovava alla fine del paese. Ci incamminammo per la strada, tra le case, in discesa. Un buco deprimente! Un paese freddo, senza speranza, senza vita, in uno stanco pomeriggio di sabato, piuttosto sordido, con niente da dire in suo favore. Non c’era un solo vero negozio. Una stanca chiesa, e un pugno di case sconsolate. Attraversammo tutto il paese. Al centro c’era una specie di spazio aperto con una grande corriera grigia nel mezzo. E un autista dall’aspetto stanco.

Dove andava l’autobus?

Raggiungeva la ferrovia principale.

Quando?

Alle sette e mezzo del mattino.

Solo allora?

Solo allora.

«Grazie al cielo in qualche modo possiamo andarcene», dissi. Andammo oltre ed emergemmo dall’altra parte del paese, sempre sulla grande strada principale in discesa, rappezzata qua e là con delle pietre. Non era abbastanza buona. Inoltre, non eravamo al sole, ed essendo il posto ad una considerevole altitudine, faceva molto freddo. Così tornammo indietro, e ci inerpicammo rapidamente su per la salita, verso il sole.

Salimmo per una stradina laterale, dietro un gruppo di case povere, verso un ripido viottolo tra terrapieni. E prima di sapere dove ci trovavamo, ci ritrovammo nel bel mezzo del gabinetto pubblico: usando quel termine come eufemismo di latrina. Sapevo che in questi paesini i gabinetti non ci sono per niente: nessun tipo di impianto sanitario. Ogni paesano, uomo o donna, al bisogno si recava semplicemente in una di queste stradine laterali e si alleggeriva. Perché preoccuparsi dei gabinetti? È la maniera italiana da tempi immemorabili. Perché preoccuparsi dell’intimità? Il popolo più sociale per natura sulla terra, a loro piace anche venire a fare i propri bisogni in compagnia.

Ci ritrovammo proprio nel bel mezzo di uno di questi posti di raduno. Fuggire ad ogni costo! Così ci inerpicammo veloci su per i ripidi terrapieni fino a un campo di stoppie più in alto. E a questo punto ero ancora più infuriato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.