Mindfulness by Pietro Spagnulo

Mindfulness by Pietro Spagnulo

autore:Pietro Spagnulo
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788887795691


Domande frequenti

Leggere, studiare, guardare la televisione, lavorare, sono attività con cui esercitarsi?

La risposta è: dipende! Non è l'attività in se stessa che la rende idonea all'esercizio dell'attività consapevole, ma il suo grado di automaticità.

Ad esempio, se svolgiamo un lavoro manuale durante il quale la mente è spesso altrove, può essere un valido esercizio svolgere questa attività con consapevolezza, tenendo l'attenzione a ciò che facciamo, momento dopo momento, e quando la mente divaga, tornare all'attività che stiamo svolgendo. Se invece svolgiamo un lavoro che ci costringe a essere molto concentrati mentalmente, può essere utile invece decidere di tanto in tanto di portare l'attenzione al corpo o al respiro.

La mente fugge di continuo, non riesco a tenerla su ciò che sto facendo, sbaglio?

Le “divagazioni” sono assolutamente normali, e queste sono particolarmente numerose soprattutto quando si è piuttosto agitati, preoccupati, sotto stress o frettolosi. Nota dentro di te la fretta, l'agitazione, la preoccupazione, la fuga nel futuro, e torna alla tua attività. Dieci, cento, mille volte. La consapevolezza di questo modo di funzionare della mente è già un ottimo esercizio di mindfulness. Rendersi conto di quanto la mente salti come una scimmia da un tema all'altro, oppure viene catturata sempre dallo stesso pensiero molto intenso, allontanandosi dall'esperienza presente, è un ottimo punto di partenza. Ogni volta che ce ne rendiamo conto e riportiamo l'attenzione alla nostra attività stiamo apprendendo qualcosa di importante. Va bene così. Con il tempo e l'esercizio si diventa sempre più capaci di “trattenere” l'attenzione nel presente.

È possibile avere una lista di attività con le quali ci si può esercitare?

Le attività idonee a fare questo esercizio sono tutte le attività che in genere vengono svolte in modo automatico. Ecco una lista indicativa e per nulla esaustiva: lavarsi, preparare da mangiare, mangiare, camminare, guidare, nuotare, fare la pipì, defecare, ascoltare qualcuno mentre parla, giocare con i bambini, giocare con gli animali, dipingere, suonare uno strumento, cantare, danzare.

Vi sono poi alcune attività che sono particolarmente indicate: lo yoga e la camminata consapevole. Alcuni esercizi di mindfulness includono queste attività come esercizi specifici.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.