Miraggi di silicio by Pietroselli Massimo
autore:Pietroselli Massimo [Massimo, Pietroselli]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Science Fiction
pubblicato: 2012-04-09T14:23:36+00:00
nostra mente la simulazione di una realtà sotto il controllo di un certo programma. Possiamo vivere nel Medioevo, riscoprire l'America con Colombo, fermare Robinson Crusoe prima che parta per la sua sfortunata navigazione e così via. Come se fosse vero! Ebbene, il Riproduttore esplica esattamente la stessa funzione seguendo un algoritmo rappresentato dal Codice. E questo ventiquattr'ore su ventiquattro, fin dal momento dell'innesto del chip nel cervello, ovvero fin dalla nascita. Si rende conto, professor Porath, di quello che io e Joseph abbiamo scoperto, capisce quale segreto nasconde la ConWorlds? Noi vediamo la realtà fuori di noi attraverso un interprete rappresentato dal Codice, che la trasforma, la modifica, la altera esattamente come fa un programma per rv! Ed esiste un Governo che innesta tale interprete nel cervello dei neonati senza il permesso dei genitori, e per di più facendo loro credere di essere stati essi stessi a chiederlo, in piena libertà! Capisce?
– È... è pazzesco. Vuol dire che io... che noi staremmo vivendo in una realtà artificiale, creata da qualcuno? È così?
Senza rendersene conto, Porath si era alzato in piedi e aveva alzato la voce protendendosi verso Klein-Rogge, mentre una metà della sua mente rifiutava di credergli e l'altra andava sempre più convincendosi che sì, in fondo era possibile, e anzi era l'unica spiegazione che giustificasse i suoi recenti malori, le sue visioni. Così gridava all'indirizzo del collega di Mann parole che nemmeno ascoltava, mentre dentro di sé oscillava senza soluzione tra quei due opposti stati d'animo, come chi, fissando le figure reversibili di Rubin, alterni continuamente la figura con lo sfondo.
– Si calmi, professore. Capisco che questo sia uno shock, tutti noi ci siamo passati e forse qualcuno non ha ancora realmente accettato il fatto. –
Klein-Rogge si era alzato anche lui e aveva fatto il giro della scrivania per portarsi di fronte a Porath. – Forse adesso capirà la reticenza dei miei amici. Non è facile spiegare cose del genere...
– Cose del genere! – strillò Porath allontanandosi da Klein-Rogge. Gli occhi erano sbarrati e la fronte si andava coprendo di sudore freddo. Era vicino a una crisi isterica. – Si può sapere... sì, che prove ha di tutto quello che ha detto? Come può... Cristo, come può sperare che io creda di vivere in... in una prigione di illusioni creata attorno a me?
Klein-Rogge lo fissò. Sembrava sinceramente dispiaciuto. – Lei sa che è così, professore. Noi decidiamo di rivelare la verità soltanto quando siamo sicuri che, in se stesso, il soggetto l'abbia già raggiunta.
– Idiozie! Come l'avrei raggiunta, io, la sua verità? Chi le dà la sicurezza 71
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Fantascienza | Fantasy |
Midnight Sun by Stephenie Meyer(8534)
Il signore degli anelli by J.R.R. Tolkien(8315)
I testamenti by Margaret Atwood(4465)
Shōgun by James Clavell(4255)
La Parabola Del Seminatore by Octavia Butler(3952)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3903)
Solaris by Stanisław Lem(3821)
Circe by Madeline Miller(3689)
Accabadora by Michela Murgia(3504)
Neverwhere by Neil Gaiman(3316)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(3312)
Hunger Games - La trilogia by Suzanne Collins(3258)
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(3047)
Il Signore Degli Anelli by J.R.R. Tolkien(2931)
Erewhon by Samuel Butler(2753)
1984 by George Orwell(2599)
Padre Ricco Padre Povero by Robert T. Kiyosaki(2585)
Fidanzati dell'inverno. L'Attraversaspecchi - 1 (Italian Edition) by Christelle Dabos(2492)
Miti del Nord by Neil Gaiman(2476)
