Montmorency by Eleanor Updale

Montmorency by Eleanor Updale

autore:Eleanor Updale [Updale, Eleanor]
La lingua: eng
Format: epub
ISBN: 9781482657661
Amazon: 148265766X
editore: CreateSpace Independent Publishing Platform
pubblicato: 2013-04-25T00:00:00+00:00


Preso per sbaglio.

Le mie scuse.

Non lo sigillò né lo firmò. Non gli importava se il cappellaio lo leggeva. In effetti, sperava proprio che lo facesse. Poi scrisse un altro biglietto, a Rigby, questa volta.

Mio caro Rigby.

È più opportuno se consegnerete voi il

cappello al proprietario. Si tratta di una

questione piuttosto delicata. Sono sicuro di

poter contare sulla vostra discrezione.

M

Questo era sigillato. Voleva che Rigby rimanesse impressionato dal carattere confidenziale della transazione.

Dopo un momento, chiamò il portiere e lo mandò con il pacco e il biglietto al negozio del cappellaio. Poi passò alla parte del piano che lo faceva sentire più orgoglioso e, in qualche recesso nel profondo della sua coscienza, più imbarazzato.

Scrisse un altro biglietto al cappellaio, questa volta con una calligrafia diversa, meno curata nell’ortografia e nella sintassi. La mattina dopo incontrò Cissie sulle scale.

«Ah, Miss Longman» disse. «Mi domandavo se poteste farmi un favore.»

Le fece cenno di seguirlo in un angolo e le parlò in tono cospiratorio.

«Si tratta di una questione urgente, e ho bisogno dell’aiuto di qualcuno di cui potermi fidare ciecamente.»

Cissie si sentì lusingata, e deliziata dall’implicazione che si trattasse di qualcosa che non avrebbe potuto chiedere neppure a Scarper.

«Vorrei che consegnaste questa lettera. Contiene una somma di denaro, ed è molto importante che non vada perduta. Non avrò bisogno di una risposta. Mi basterà la vostra parola che è stata consegnata.»

Cissie brillava di piacere per la fiducia che le dimostrava.

«Se devo essere sincero con voi, Miss Longman… Cissie, sono un po’ imbarazzato per questa faccenda… Non avevo con me abbastanza denaro per pagare, ieri. Quindi, quando la consegnerete cercate di essere discreta. Sono certo che comprendete.»

«Oh, sì» bisbigliò Cissie, che aveva già in mente di indossare un velo sopra il cappello. «Non dirò una parola.»

Le fece scivolare in mano la busta. Lei guardò l’indirizzo. Era dolce e nobile come sempre da parte di Mr Montmorency essere così puntiglioso nel pagamento dei conti ed era proprio da lui sentirsi imbarazzato. Andò nella sua stanza a prendere il cappotto e uscì con l’aria di una spia in missione segreta.

Cissie resistette alla tentazione di aprire la lettera. Era una questione d’onore non farlo, e lottò contro la sua innata curiosità lungo tutta la strada fino al negozio. Così non scoprì mai che nella busta non c’erano soldi. E che nella lettera c’era scritto:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.