Nel paese dell'aquilone cosmico by Olivier Guez

Nel paese dell'aquilone cosmico by Olivier Guez

autore:Olivier Guez [Guez, Olivier]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Neri Pozza


La macchina innalza al rango di arte ciò che gli argentini chiamano la nuestra, uno stile di gioco, un’arte di vivere che sarebbero tipicamente loro, una sinfonia collettiva eseguita da brillanti solisti, specchio di un’Argentina ideale e immaginaria, e competitiva e sfrontata, l’equazione magica, una chimera. Il suo calcio romantico sarebbe il migliore del mondo.

Perón

A Juan Domingo Perón non piace il calcio. Gli preferisce la caccia, la scherma, le prodezze di Fangio al volante dei suoi bolidi, e gli incontri di pugilato. Ma Perón sa che il calcio rafforza il prestigio delle nazioni giovani e che è popolare fra le masse che lo hanno eletto presidente. Si gioca a pallone nei parchi dei quartieri borghesi e sui terreni abbandonati dei barrios miserabili, il cinema produce trame calcistiche, tanghi mettono in musica la vita dei giocatori (El sueño del pibe, La Maquinita), e la devozione dei tifosi (canti, fumogeni, tamburi) è già eccezionale. Le vittorie della nazionale in Copa América (edizioni 1937, 1941, 1945) sono state celebrate in tutto il paese. Perciò Perón decide di impadronirsi del calcio, come delle altre industrie.

Lo sport rafforza gli animi e scolpisce i corpi. Offre alle masse intense esperienze collettive, compatta i figli di immigrati, i proletari, i piccoli impiegati e i funzionari, che costituiscono il corpo della nazione. Perón, ammiratore di Mussolini, si proclama primo sportivo del paese, e il calcio passa sotto il controllo dello Stato. Negli stadi, prima degli incontri viene suonata la marcia peronista. Perón nomina suoi uomini nella federazione nazionale e sponsor nei club.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.