Nell'antro dell'alchimista by Angela Carter
autore:Angela Carter
Format: epub
pubblicato: 2019-11-18T16:00:00+00:00
Quel pomeriggio avevo sonnecchiato, così adesso non riuscivo a prendere sonno. Mi agitai e rivoltai nel letto ancestrale finché un’altra aurora non impallidì la dozzina di specchi che il mare riempiva di riflessi iridescenti. Il profumo dei gigli mi appesantiva i sensi; al pensiero che, d’ora in avanti, avrei condiviso le lenzuola con un uomo la cui pelle, come quella carnosa dei fiori, conteneva un che di vischioso e umidiccio, da rospo, provai una vaga desolazione e, ora che la mia femminile ferita si era rimarginata, sentii risvegliarsi dentro di me una voglia nauseabonda simile a quelle che le donne incinte provano per qualche cosa che sappia di carbone o di gesso o di cibo avariato, per il rinnovarsi delle carezze di lui. Non mi aveva forse suggerito lui stesso, con la sua carne, le sue parole e gli sguardi i mille e mille barocchi intrecci dei corpi? Rimasi sdraiata nel nostro grande letto insieme alla mia insonne compagna, quella cupa curiosità appena nata.
Stavo nel letto da sola. E avevo voglia di lui. Che mi disgustava.
Avrei trovato, nelle casseforti, abbastanza gioielli da ripagarmi di quel disagio? Tutto il castello conteneva ricchezze sufficienti a ricompensarmi della compagnia del libertino con il quale dovevo vivere? E quale poteva essere esattamente la natura del desiderio misto a paura verso quell’uomo misterioso che, per dimostrarmi quanto fosse padrone di me, mi abbandonava la prima notte di nozze?
Poi mi rizzai a sedere sul letto, sotto lo sguardo cattivo delle gargolle scolpite nel legno delle pareti, e fui assalita da un feroce sospetto. E se invece di lasciarmi per Wall Street se ne fosse andato per una amante indiscreta nascosta Dio solo sa dove, ma in grado di dargli piaceri di gran lunga più intensi di quelli di una ragazzina le cui dita fino a quel momento avevano conosciuto soltanto l’esercizio di scale e di arpeggi? A poco a poco, placata, risprofondai tra i cuscini; mi resi conto che il timore geloso che mi ero inventata non era scevro di un certo sollievo.
Alla fine mi abbandonai al sonno, mentre la stanza si andava riempiendo di luce che teneva lontani i brutti sogni. Ma l’ultima cosa che ricordai, prima di addormentarmi, fu l’alto vaso di gigli vicino al letto, e di come il vetro alterasse l’immagine dei grandi steli fino a farli sembrare braccia recise dal corpo e sguazzanti nell’acqua verdastra.
Caffè e croissant per consolare il solitario risveglio di questa sposa. Squisiti. E c’era anche un pezzo di favo pieno di miele servito su un piattino di vetro. La cameriera spremette dentro un calice ghiacciato il succo profumato di un’arancia fresca, mentre io la guardavo assaporando la stanca pigrizia dei ricchi che il mezzogiorno sorprende nel letto. Ma quella mattina niente riusciva a darmi più che un passeggero piacere, se non la notizia che l’accordatore era già al lavoro. Quando la cameriera me lo disse, saltai giù dal letto e mi infilai la vecchia divisa da studentessa, gonna di tela e camicetta in flanella, nella quale mi sentivo tanto più disinvolta che nei raffinatissimi abiti nuovi.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
La vita bugiarda degli adulti by Elena Ferrante(2996)
La corte di ali e rovina by Sarah J. Maas(2957)
The One by Kiera Cass(1834)
Aristotele detective by Margaret Doody(1516)
Circe (ed.italiana) by Madeline Miller(1426)
L'amica geniale 02 - Storia del nuovo cognome by Elena Ferrante(1422)
Storia della bambina perduta by Elena Ferrante(1315)
L'amica geniale 03 - Storia di chi fugge e di chi resta by Elena Ferrante(1215)
L'amica geniale 04 - Storia della bambina perduta by Elena Ferrante(1198)
The Elite by Kiera Cass(1132)
Tempo senza tempo by AA.VV(1058)
Il figlio del cimitero by Neil Gaiman(1054)
The One (Italian Edition) by Kiera Cass(1053)
Giganti by AA.VV(1034)
MISBEHAVING by Richard Thaler(1031)
Storie della storia del mondo by Laura Orvieto(1023)
Morgana by Michela Murgia & Chiara Tagliaferri(983)
Storia del nuovo cognome by Elena Ferrante(975)
Il canto di Calliope by Natalie Haynes(974)
