Nelle terre estreme by Jon Krakauer

Nelle terre estreme by Jon Krakauer

autore:Jon Krakauer [Krakauer, Jon]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-15T08:15:21+00:00


ANNANDALE

Datemi la verità, invece che amore, denaro o fama. Sedetti a una tavola imbandita di cibo ricco, vino abbondante e servi osse-quiosi, ma alla quale mancavano la sincerità e la verità; partii affamato da quel desco inospitale. L’ospitalità era fredda come i gelati.

HENRY DAVID THOREAU, Walden ovvero vita nei boschi (passaggio evidenziato in uno dei libri rinvenuti con la salma di Chris McCandless. In alto alla pagina era annotata in grande la parola «verità» nella calligrafia del ragazzo)

Perché i bambini sono innocenti e amano la giustizia, mentre buona parte di noi è malvagia e naturalmente preferisce la pietà.

G. K. CHESTERTON

Nell’afoso fine settimana della primavera del 1986, quando Chris si diplomò alla Woodson High School, Walt e Billie diedero una festa in suo onore. Pochi giorni prima, il 10 giugno, Walt aveva compiuto gli anni e Chris alla festa si presentò con un regalo: un costosissimo telescopio Que-star.

«Ricordo che stavo seduta lì, quando Chris diede il regalo a papà» racconta Carine. «Quella sera devo dire che aveva bevuto un pochino ed era, come dire, sull’allegro andante. Diventò molto emotivo, addirittura scoppiò quasi a piangere e, ricacciando indietro le lacrime, disse a papà che anche se negli anni avevano avuto i loro scontri, gli era comunque grato per tutto ciò che aveva fatto per lui. Gli disse quanto lo rispettasse per aver cominciato dal nulla, per essersi fatto strada al college, facendosi in quattro per crescere otto figli. Fu un discorso molto commovente, a tutti i presenti venne il magone. Dopodiché partì per il suo viaggio.»

Walt e Billie non cercarono di impedire al figlio di partire, ma lo con-vinsero a portare con sé la carta di credito Texaco di Walt, in caso di e-mergenze, e gli strapparono la promessa di telefonare a casa ogni tre giorni. «Per tutto il tempo che durò quel viaggio, restammo col cuore in gola»

confessa il padre «ma non c’era stato verso di dissuaderlo.»

Dopo aver lasciato la Virginia, Chris si diresse dapprima a sud e poi a ovest, attraverso le pianure del Texas, la calura del Nuovo Messico e dell’Arizona, per toccare infine la costa pacifica. All’inizio mantenne la promessa di telefonare regolarmente, ma con l’avanzare dell’estate, le chiamate si diradarono sempre più. Non fece ritorno ad Annandale che due giorni prima dell’inizio del semestre autunnale e quando rimise piede in casa aveva barba incolta, capelli lunghi e aggrovigliati, e quindici chili in meno in un fisico già asciutto.

«Non appena seppi che era tornato» ricorda Carine «corsi in camera sua.

Lo trovai sul letto, addormentato. Era talmente magro da far venire in mente i ritratti di Gesù Cristo in croce. Quando mamma si accorse di quanto peso avesse perso, ne rimase sconvolta. Cominciò a cucinare come una matta per cercare di rimettergli addosso un po’ di carne.»

In seguito venne fuori che verso la fine del viaggio Chris si era perso nel deserto del Mojave, rischiando di morire disidratato. Quando i genitori ap-presero che si era sfiorata la tragedia, si spaventarono parecchio, ma non seppero come convincere Chris a comportarsi con maggiore prudenza in futuro.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.