Nemesi by Philip Roth

Nemesi by Philip Roth

autore:Philip Roth [Roth, Philip]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Fiction, General
ISBN: 9788806200947
Google: qgIEoJpcexYC
editore: Einaudi
pubblicato: 2011-03-06T16:00:00+00:00


CAPITOLO SECONDO. INDIAN HILL.

Non era mai stato sulle Pocono Mountains, e neppure nelle contee rurali nordoccidentali fra New Jersey e Pennsylvania.

Il viaggio in treno, attraverso colline, boschi e distese di terreno agricolo, gli diede il senso di un'escursione molto più significativa di un semplice spostamento nello stato limitrofo.

C'era una dimensione epica nello scivolare accanto a un paesaggio per lui del tutto ignoto, la sensazione, già provata le poche altre volte in cui era stato in treno - anche sulla linea del Jersey che lo portava al mare -, che lo attendesse un futuro nuovo e per lui sconosciuto .La vista del Delaware Water Gap, dove il fiume che faceva da confine tra New Jersey e Pennsylvania si insinuava in modo spettacolare attraverso la catena montuosa a soli quindici minuti dalla sua fermata a Stroudsburg, non fece che acuire l'intensità del viaggio, assicurandogli - certamente senza alcun fondamento - che nessun distruttore con l'intento di raggiungerlo sarebbe riuscito a superare una barriera naturale tanto grandiosa.

Era la prima volta dalla morte del nonno, tre anni addietro, che affidava la nonna a qualcun altro per più di un fine settimana, e la prima volta in cui sarebbe rimasto fuori città per più di una notte o due .Ed era la prima volta da settimane che non era schiacciato dai pensieri riguardanti la polio.

Era ancora in lutto per i due ragazzi morti, ancora oppresso dal pensiero di tutti i suoi altri ragazzi colpiti dalla malattia invalidante, però sentiva di essersi mostrato all'altezza dell'emergenza di quella calamità, e non pensava che qualcun altro avrebbe potuto svolgere il suo lavoro con maggior zelo.

Con tutta la sua energia e la sua ingegnosità, aveva affrontato anima e corpo una sfida devastante...finché non aveva scelto di abbandonare la sfida e fuggire dalla torrida città che tremava per l'epidemia e risuonava delle sirene delle ambulanze sempre in movimento.

Alla stazione di Stroudsburg, Carl, l'autista di Indian Hill, un omone con la faccia da bambino, la pelata e modi schivi, lo attendeva nella vecchia station wagon del campo .Era sceso in paese a fare provviste e a prendere Bucky al treno .Mentre gli stringeva la mano, Bucky aveva un unico pensiero dominante: lui non porta la polio .E qui fa fresco, si rese conto.

Anche al sole fa fresco! Uscendo dalla città con la sacca da viaggio sistemata nel retro del veicolo, passarono accanto ai gradevoli edifici in muratura a due e tre piani lungo la via principale - edifici che ospitavano una sfilza di negozi al pianoterra e uffici ai piani superiori -, poi svoltarono a nord e cominciarono una lenta ascesa lungo le strade che zigzagavano fra le colline .Superarono alcune fattorie, e nei campi comparvero cavalli e vacche, e di tanto in tanto un contadino su un trattore .C'erano silos, fienili, basse recinzioni in fil di ferro e cassette delle lettere in stile rurale su paletti di legno, e da nessuna parte tracce di polio .In cima alla lunga salita, lasciarono la strada asfaltata imboccando con una curva brusca un



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.