Nessuna come lei by Sara De Simone
autore:Sara De Simone
La lingua: ita
Format: epub
editore: Neri Pozza
Distesa su una collina nel Sud della Francia, assieme alle cugine, Katherine aveva sentito, anzi, aveva avuto la certezza della presenza di Dio. Come spiegarlo? A chi dirlo e in che modo, senza sentirsi avvampare per lâimbarazzo? Dirlo alle cugine avrebbe significato consegnarsi, consegnare a loro quel mistero. Felici per il successo conseguito, avrebbero finito per appropriarsene, costringendola a trasformare quellâemozione in una pratica da assolvere.
Nessuno a parte Ida, in effetti, avrebbe potuto capire comâera fragile, comâera intima, quellâemozione. Come il pensiero di essere accolta in qualcosa di grande potesse farla tremare di timidezza e di sollievo. Del resto, in un appunto scritto nel diario, qualche giorno dopo essere arrivata a Mentone, Katherine sembrava già accarezzare quellâipotesi: «Penso che potrei unirmi alla Chiesa cattolica romana. Devo avere qualcosa!»43
Era una debolezza? Per questo non riusciva a parlarne faccia a faccia con Ida, ma solo per iscritto? Avere bisogno di Dio, di un dio, era una cosa da deboli? «Una volta che credi in un dio, tutto è piú facile». Voleva forse dire: una volta che credi in un qualche dio, essere malati è piú facile, morire è piú facile?
Forse, la convinzione con cui Jinnie e Connie si affidavano al Signore, oltre a sembrarle ridicola, le era parsa invidiabile. E rincuorante.
Quel che è sicuro è che a un certo punto Jinnie fece un passo falso: le regalò una copia tradotta in inglese del celebre trattato medievale De Imitiatione Christi. Katherine cominciò a leggerlo, ma arrivata allâincipit del capitolo IX, dove il libro recitava: «Essere in uno stato di obbedienza, vivere soggetti a un superiore e non disporre di sé è cosa grande e valida», aveva impugnato la matita e aveva scritto in margine al testo unâunica parola: «Nonsense». Stupidaggini. Sciocchezze. Assurdità .
E la questione conversione cattolica, in un attimo, fu chiusa.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Biografie e autobiografie | Diari, lettere e giornali |
Memorie |
Midnight Sun by Stephenie Meyer(7192)
Il signore degli anelli by J.R.R. Tolkien(6600)
Errore di sistema by Edward Snowden(4402)
I leoni di Sicilia by Stefania Auci(4183)
Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza! by Giulia de Lellis & Stella Pulpo(4035)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3647)
Una terra promessa by Barack Obama(3477)
Circe by Madeline Miller(3426)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3200)
Chiamami col tuo nome by André Aciman(3149)
La Storia by Elsa Morante(3008)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(2929)
Il cuoco dell'Alcyon by Andrea Camilleri(2846)
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(2809)
Persone normali by Sally Rooney(2786)
Accabadora by Michela Murgia(2740)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2706)
Erewhon by Samuel Butler(2567)
Spare. Il minore by Prince Harry(2545)