Nessuno Lo Sapra - Viaggio a Piedi Dall'argentario Al Conero by Enrico Brizzi

Nessuno Lo Sapra - Viaggio a Piedi Dall'argentario Al Conero by Enrico Brizzi

autore:Enrico Brizzi [Brizzi, Enrico]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788804535195
Amazon: 8804535199
editore: Arnoldo Mondadori
pubblicato: 2005-07-15T00:00:00+00:00


«Magari te li mandavano quelli di Grifocopy» insinua il Vietnamita. «La gente diventa aggressiva, quando si tratta di spazzare via la concorrenza.»

«Mi hanno odiato da subito perché la mia libreria era arredata con buon gusto. Era un posto che non passava inosservato, e loro non potevano sopportarlo. Però non mi ero messo d’accordo con nessun professore, e gli affari, cazzo, non decollavano mai. Così, dopo qualche mese che i fiorellini entravano e uscivano senza comprare quasi niente, mi sono reso conto che, invece di aprire una libreria con punto internet, avevo spalancato un buco nero nel mio conto in banca.»

«Mi dispiace» mormori. «Non siamo una generazione di imprenditori, a quanto pare.»

«E impossibile farcela» commenta il Viet. «Chi ha già i soldi li usa per stritolare vivi i concorrenti giovani.»

«Deve essere così» ammette Galerio. «O qualcosa del genere.

Però all’inizio ci credevo, regiz. Volevo impormi, e così ho puntato soprattutto sull’immagine. Non volevo saperne, di mettere su il solito posto schifo.»

«È triste, non riuscire a imporsi» il Vietnamita dice. «Ma quando avrò preparato la mia tisana, non ricorderemo più nemmeno l’odore, della tristezza.»

«Il Viet» dici «vuole preparare una tisana con le foglie di khat.

Ha deciso di mandarci tutti in orbita.»

«Facciamo qualcosa, stasera» dice Galerio. «Per festeggiare il vostro arrivo, e il fatto che alla fine ho trovato un acquirente per la libreria.»

«Però» il Vietnamita dice «lo sbirro non lo invitiamo. Quello è un attimo che ci vede su di giri e inizia a fare domande.»

«Se tardava sei mesi» dice Galerio, «rischiavo di andare a fondo ammanettato al timone. Avevo già intorno gli amici di tutti, gli squali che si offrono di prestarti denaro, e a un certo punto ho pensato anche di scappare.»

«A Londra, scommetto» dici tu.

«Quella è una città dove un commerciante può ancora fare fortuna» Galerio dice. «Ci sono stato la settimana scorsa a vendere i mobili, e la sera, a Camden, ci si diverte sempre.»

«Non posso farmi trovare in questo stato, quando arriveranno le ragazze» dice il Vietnamita sollevandosi in piedi. Studia la piccola pila di asciugamani ripiegati sul letto, ne saggia fra le dita la diversa consistenza, e alla fine sceglie di portarli tutti con sé. «Se adesso ti racconta che ha dovuto trascinarmi, farmi coraggio o altre panzane del menga» sorride a Galerio, «non credergli neppure un minuto. È la rabbia, che mi ha fatto da benzina» dice mentre traversa la stanza a piedi nudi, gli asciugamani stretti al petto. «E

le foglie benedette di khat» puntualizza «sono state il nostro lubrificante.»

«Forse il Viet ha ragione» dice Galerio appena il vostro amico è uscito dalla stanza. «Di questi tempi, solo un pazzo furioso proverebbe a vendere libri. Ma non sono pentito di niente. Abbiamo da fumare?» s’informa. «Se mi passi l’occorrente, ci penso io.»

Prendi la busta del tabacco e tutto quello che serve dalla testa del Salewa reclinato sul pavimento, lo consegni alle grandi mani callose del tuo amico. Per non insozzare il letto, prima di sdraiarti stendi l’asciugamano più grande a proteggere il lenzuolo e la fe-dera color zafferano.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.