NN 264 - Indagine nel Museo Egizio - Elizabeth Peters by Elizabeth Peters

NN 264 - Indagine nel Museo Egizio - Elizabeth Peters by Elizabeth Peters

autore:Elizabeth Peters [Peters, Elizabeth]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


«Naturalmente eviteremo la Camera degli orrori» dissi subito. «I quadri storici possono essere molto educativi. Ramses passa troppo tempo tra le sue mummie; è ora che impari anche qualcosa di più moderno e allegro.»

«Qualcosa di moderno e allegro, come per esempio la Rivoluzione Francese» sogghignò Radcliffe. «Madame Tussaud non fu obbligata dai giacobini a modellare i calchi delle teste dei ghigliottinati?»

«Anche la testa della povera regina, signore» disse serafico Percy. «Era un'amica di madame Tussaud. Una cosa terribile.»

«Tutti morti» decretò Violet.

Radcliffe accettò persino di mettersi la giacca con le code e il colletto inamidato, anche se non si spinse fino a indossare il cilindro e a lasciare a casa la pipa. Devo ammettere che faceva un bell'effetto, in abito scuro. I bambini erano vestiti tutti e due alla marinara, ed era curiosissimo il contrasto tra i riccioli biondi e la rosea carnagione britannica di Percy e l'indomabile zazzera scura e la carnagione olivastra di mio figlio, che sembrava un compassato adulto in miniatura con abiti infantili. Quanto a Violet, non era una bambina, ma un voluminoso fagotto di boccoli e trine. Mentre procedevamo in carrozza lungo Baker Street, verso le Portman Rooms, che ospitavano il museo di Madame Tussaud, Ramses continuava a guardare dal finestrino, ma quando gli chiesi cosa stesse osservando si limitò a scuotere il capo.

Devo ammettere che le statue di cera non m'interessano, perché secondo me è solo lo sguardo a far cogliere qualità e difetti di una persona. Tuttavia spiegai ai bambini ogni quadro storico con la massima precisione possibile. Il più commovente era quello che rappresentava la giovane Vittoria, allora diciassettenne, i capelli sciolti sulla modesta camicia da notte bianca, mentre veniva svegliata dai barbuti e pomposi dignitari che le annunciavano la sua ascesa al trono. E quanti ricordi di fronte alla rappresentazione dell'assassinio del prode Gordon Pascià. Proprio quell'anno ero andata in Egitto e avevo conosciuto mio marito.

Il clou dell'esposizione era naturalmente il quadro della Rivoluzione Francese, con i calchi delle teste dei ghigliottinati di cui aveva parlato Percy. Era facile immaginare l'orrore con cui la povera artista aveva dovuto modellare i volti dei sovrani che l'avevano trattata così gentilmente, ma la storia aveva vendicato Maria Antonietta, e accanto alla sua testa vi erano quelle dei suoi assassini. Fouquier-Tinville, Hébert e lo stesso Robespierre. Un altro quadro, modellato dal vivo, mostrava Marat nel bagno col pugnale nel fianco. Non ho bisogno di far notare che la coraggiosa assassina era una donna.

Naturalmente Ramses approfittò della calca per scomparire e Percy propose immediatamente di andare a cercarlo nella Camera degli orrori. Violet si offrì di accompagnarlo, perché voleva "vedere i morti", e io dovetti cedere all'innata sete di sangue dei bambini. Evidentemente, non era solo Ramses a interessarsi morbosamente alle mummie e agli scheletri.

Per una volta alleati, i tre ragazzini si radunarono così accanto alle effigi dei più spietati assassini della storia.

L'ultima aggiunta alla collezione era la statua di Neill Cream, impiccato per aver avvelenato con la stricnina diverse donne perdute. Era così sinistro con quei



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.