Non pensare a niente by Caterina Piccione

Non pensare a niente by Caterina Piccione

autore:Caterina Piccione [Piccione, Caterina]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mimesis Edizioni
pubblicato: 2022-12-24T00:00:00+00:00


Il teatro deve restare […] il luogo della “apparenza trascendente” del soggetto, messa in causa dell’Io, denuncia del divenire mortale nella storia e nel mondano. La parola dell’attore non rappresenta né riproduce le vicende dell’Io. Presenta sulla scena dell’Io (il teatro borghese di rappresentazione) il più irriducibile affronto alla “consolazione dell’identità” che mai sia stato tentato all’interno del teatro. Resta la phoné come evocazione dell’impossibile onnipotenza di Narciso tradito. Resta l’auto-affezione del desiderio di sé come presenza del soggetto negatosi all’Ego.73

La decostruzione dell’unità del soggetto mette in crisi l’identità come principio di rappresentanza e di rappresentazione. L’attore dei ruoli mette in scena immagini in cui si dà un riconoscimento del mondo, un’accettazione più o meno problematica dell’identità delle cose e di se stessi. Tutt’altro è il discorso che parte dalla primarietà della phoné, dalla presenza a sé irriducibile del soggetto, da Narciso come specchio senza immagine, bambino che ama se stesso in una moltiplicazione indefinita di immagini: “‘M’apparii tutt’amor. M’apparve. Il teatrino dell’io frantuma, e il soggetto s’innamora a giocare”74. A questo punto, l’immagine non può che passare nella phoné come amore di sé, come ricerca impossibile. Non è più voce mimetica, non più riproduzione fonica di oggetti da parte di soggetti, non più veicolo del riconoscimento. La phoné smette di render conto del proprio stare al mondo, rinunciando al mondo come immagine. Così Bene diviene Narciso, atto d’amore autodistruttivo, mentre l’immagine passa nella voce. Nella phoné, suono e immagine non sono supporto per rappresentare qualcosa, ma libero delirio d’onnipotenza, distruzione dell’immagine mediante una moltiplicazione di intimità esposte nella voce. Monologo senza partner, evento senza rappresentazione, voce senza soggetto, corpo senza pensiero.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.