Shakespeare by Ren Girard;

Shakespeare by Ren Girard;

autore:Ren Girard; [Girard, René]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788845974762
editore: edigita


L’autodistruzione del Degree, l’aspetto più profondo e misterioso della figura di Lear, si ritrova già in alcuni suoi precursori, pur se appena abbozzata – in Riccardo II, ovviamente, ma anche nel personaggio di Brabanzio dell’Otello. Dal momento che il primo esempio non richiede alcuna spiegazione, mi soffermerò sul secondo. A far innamorare Desdemona di Otello è il modo accattivante con il quale egli racconta le proprie avventure esotiche. Il padre di lei condanna violentemente il «bovarismo» della figlia, ma è evidente che lui pure è vittima della stessa tendenza.

Brabanzio vuole che nella scelta del marito la figlia segua il suo desiderio e non il proprio. Paradossalmente, è proprio quello che accade. È Brabanzio e non Desdemona a invitare in casa sua Otello la prima volta, e lo fa palesemente per lo stesso motivo che poi porterà la figlia a sposare il Moro: egli si appassiona ai racconti di Otello molto prima che affascinino Desdemona. Questo vecchio veneziano ha un gusto per la letteratura eroica, ossia per tutto ciò a cui la sua vita sembra terribilmente estranea. In realtà non sa che fare: la ragione gli dice che Desdemona non dovrebbe sposare Otello, ma il suo desiderio più vero, quello che lo spinge a invitare Otello a casa, gli suggerisce in modo surrettizio l’opposto.

Tale suggerimento ha un ovvio influsso su Desdemona. Brabanzio non le aveva certamente mai confessato di essere affascinato da Otello e da ciò che egli rappresenta, ma ciò nonostante aveva trasmesso la propria passione alla figlia in modo molto efficace. Non aveva avuto bisogno di parlare: trattandosi del desiderio, il linguaggio può essere tutto e può essere niente. Nel caso di Desdemona è entrambe le cose simultaneamente: tutto, per quanto riguarda lo stesso Otello; niente, nel caso di Brabanzio, il cui influsso è ancora più importante. Senza pronunciare una sola parola, il desiderio può circolare da padre a figlia, e viceversa. La ragione può fare ricorso a migliaia di libri e a milioni di parole, senza che si generi alcun desiderio, come in Tutto è bene quel che finisce bene. Per Desdemona, sarebbe stato meglio se avesse detto a Otello quello che Lisandro dice a Demetrio:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.