Urania Collezione 146 - La via delle stelle by James Tiptree Jr

Urania Collezione 146 - La via delle stelle by James Tiptree Jr

autore:James Tiptree Jr. [Tiptree Jr., James]
La lingua: ita
Format: mobi
Tags: fantascienza
ISBN: 9788852061578
editore: Mondadori
pubblicato: 2015-03-09T23:00:00+00:00


15

È stato così facile stavolta!

Il filo d’essenza che è Giadoc ha avvertito l’allentarsi di tensione, a significare che Terenc ha lasciato il Raggio per una mente aliena. Ora tocca a lui.

La vita gli è vicina; prova a toccarla e si prepara a spingere. Ma non ce n’è bisogno; si ritrova chiamato, quasi trascinato in una matrice stranamente accogliente. Qui non c’è nessuna paura. Si condensa nell’incarnazione con tanta gentilezza che si ritrova a salutare la creatura aliena. Mentre la mente spostata dalla sua sede scivola fuori sul Raggio, dà l’impressione di lasciarlo con un messaggio: “Pericolo. Attenzione”.

Straordinario! Che creature superiori, pensa, stabilendosi nel sensorio dello sconosciuto. Dar mostra di preoccupazione Paterna nel bel mezzo di quella che dovrebbe essere un’esperienza terrificante. Qui non ci sarà crimine della vita, decide Giadoc. Se gli sarà dato di sopravvivere a questa prova, spezzerà il Raggio piuttosto che mandare questa gente a morire su Tyree.

Ricordando l’ammonimento dello straniero, non compie il minimo movimento lasciando che il corpo giaccia nell’oscuro silenzio in cui l’ha trovato, mentre s’abitua all’aria morta e alle strane sensazioni somatiche. Scintille di pensiero vagano attorno a lui, super energetiche per l’influenza del Raggio.

Li esamina, alla ricerca di Terenc. Sette menti nelle sue immediate vicinanze, ma nessuna traccia di Terenc. Sono tutte disorganizzate e all’apparenza completamente inconsce; può leggerle come se si trovasse fra gli animali. S’accorge d’essere tornato nello stesso posto di prima. Cosa li sta eccitando così?

Il campo mentale più vicino è intento a occuparsi del suo corpo fisico; difatti il proprietario gli sta toccando le membra. Pensa a se stesso come Doctoraris, un Guaritore del Corpo. E anche gli altri tre vicini sembrano dei Guaritori. La loro attenzione è concentrata su un animale o una persona morta. Che strano avere tutti quei Guaritori! La causa sarà da ricercarsi nella loro esistenza tanto pericolosa fra il materiale solido alla fine del vento.

Dietro i Guaritori c’è un piccolo, semplice campo estremamente eccitato: un bambino o una femmina? No; si riconosce come “Kirk”, un maschio adulto. Vergognoso!

Accanto a “Kirk” c’è il fenomeno d’energia che ricorda dalla sua ultima visita: un complesso non identificabile di sensibilità concentrata in un baccello, con ramificazioni che conducono più lontano di quanto non riesca a seguire. Qualche qualità di pianta intelligente? Sonda la mente di Kirk, trova la sua immagine come un “banco” o “computer” a quanto pare non viva. Affascinante!

Giadoc ha impiegato un solo attimo per scoprire tutto questo quando, all’improvviso, è attraversato da una fitta di timore sconosciuto e si ricorda che qui potrebbe esserci del pericolo. Chi ha cercato di sondarlo? Ah... l’aggressione è sopraggiunta dalla mente che aveva incontrato prima, l’essere con i nomi molteplici: “Sproul”, “Barr”, o “Fearing”, che aveva salutato. Adesso è appostata da una parte in un elevato stadio d’energia, violentemente compressa eppure aspirante verso se stessa mediante uno sbarramento di vampate ostili, dirette soprattutto verso di lui.

Questo deve essere il problema contro il quale l’aveva messo in guardia l’amico sconosciuto. L’alieno sembra preoccupato in modo insano in merito a concetti d’occultamento e controllo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.