Nostalgia rurale by Unknown

Nostalgia rurale by Unknown

autore:Unknown
La lingua: eng
Format: epub
editore: Meltemi
pubblicato: 2023-03-20T15:06:07+00:00


Fig. 2.6. Foto di caccia e chioccoli. Casa di Paolo (2015).

La presenza dei teschi di daino e capriolo in casa di Paolo appare dunque giustificata dalla sua posizione sociale. Nelle case di altri locali ma di classe sociale inferiore, non si riscontra infatti la presenza di così tanti trofei esposti.

I caprioli e i daini sono assenti ma si ritrovano invece le zanne di cinghiale. Nella casa di Prasildo, un anziano cacciatore di Iesa, la cui vita si è svolta tra la Val di Merse e Siena, sono presenti le coppe e le targhe vinte – di solito per i migliori cani da caccia – e le zanne di cinghiale, avvalorando la teoria di Dalla Bernardina che prevede l’esclusione dell’animale selvatico dall’ambiente domestico.

Le zanne, disposte su piatti di legno e appese alla parete quasi a formare un’istallazione artistica, sono scelte tra quelle più grandi, così che possano funzionare come indice, che metonimicamente suggerisce la grandezza dell’animale.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.