Oceanic by Greg Egan

Oceanic by Greg Egan

autore:Greg Egan [Egan, Greg]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Fantascienza
editore: THC
pubblicato: 1998-08-09T22:00:00+00:00


4

Quando feci ritorno a Mitar per studiare all'università cittadina avevo diciannove anni. In origine avevo intenzione di specializzarmi in ecopoiesi, e di studiare molto più vicino a casa, ma poi avevo dovuto accettare l'opportunità più vicina che mi si offriva, geograficamente e intellettualmente: lavorare con Barat, un biologo Terricolo il cui interesse maggiore risiedeva nella microfauna indigena. — La tecnologia degli Angeli è sicuramente un soggetto di grande fascino — mi aveva detto. — Ma non possiamo pretendere di lavorare a ritroso e decifrare l'evoluzione terrestre a partire da qualunque cosa gli Angeli abbiano creato. La cosa migliore da fare è tentare di capire come fosse la biosfera di Covenant prima che arrivassimo noi ad alterarla.

Riuscii a persuaderlo ad accettare un compromesso: la mia tesi avrebbe riguardato l'impatto dell'ecopoiesi sulla microfauna locale. Questo mi avrebbe fornito una scusa per studiare le invenzioni degli Angeli, assieme alle grigie creature unicellulari che avevano abitato Covenant nell'ultimo miliardo di anni.

"L'impatto dell'ecopoiesi" era un soggetto troppo ampio, ovviamente; con l'aiuto di Barat, lo restrinsi ad una particolare e irrisolta questione. Da tempo disponevamo della prova geologica che le acque superficiali dell'oceano fossero divenute più alcaline e meno ossigenale, mentre le specie nuove spostavano il bilanciamento dei gas di sciolti. Alcune specie native dovevano essersi sottratte all'ondata di cambiamento e altre, forse, erano state completamente spazzate via, ma allo stato esisteva una fiorente popolazione di zooiti negli strati superiori. Esistevano da sempre e si erano adattati in situi O erano emigrati da qualche altro posto?

La lontananza di Mitar dalla costa non costituiva un impedimento reale nello studio dell'oceano; l'università organizzava spedizioni regolari, e io avevo una gran quantità di libri e dati di laboratorio su cui lavorare prima di imbarcarmi in qualcosa di così ovvio come raccogliere esemplari vivi nel loro habitat naturale. In più, l'acqua di fiume, e anche l'acqua piovana, brulicavano di specie molto simili, e visto che probabilmente costituivano il serbatoio che aveva ricolonizzato l'oceano "depredato", disponevo di innumerevoli soggetti meritevoli di studio.

Barat aveva pretese molto alte, ma non era un tiranno, e gli altri suoi studenti mi accolsero molto cordialmente. Avevo nostalgia di casa, ma non in modo morboso, e trassi una sorta di vertiginoso piacere dai vividi sogni e dall'impalpabile senso di disorientamento che mi ispirava la vita sulla terraferma. Non ero proprio dedito a svelare i segreti degli Angeli, il sogno della mia infanzia, e avevo meno opportunità di quanto sperassi di deviare sull'ecopoiesi stessa, ma una volta immerso nei dettagli della composizione originaria di Covenant, scoprii che era sufficientemente complessa e originale da risvegliare ogni mia attenzione.

Tornavo a sentirmi male soltanto quando ripensavo al sesso. Non volevo finire come Daniel, e dunque cercarmi un'Immersa da sposare era l'ultima cosa che mi passava per la mente. Ma non riuscivo ad affrontare la prospettiva di ripetere l'errore che avevo fatto con Lena. Non avevo intenzione di diventare fisicamente intimo con una persona qualunque; dovevo poterle rivelare la cosa più importante della mia vita. Ma non era quello il modo in cui andavano le cose, a Mitar.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.