Pane e pace by Antonio Pascale

Pane e pace by Antonio Pascale

autore:Antonio Pascale
La lingua: ita
Format: epub
editore: Chiarelettere
pubblicato: 2012-04-17T16:00:00+00:00


Eccone una versione semplificata.

Se partite da un punto qualsiasi, troverete un ramo comune con un’altra specie. Bel gioco, in fondo. Abbiamo tanti insospettabili geni in comune con esemplari di flora e fauna. A cosa ci fa pensare tutto questo? A quella tesi che racconta di barriere naturali che non andrebbero mai oltrepassate. Be’, quella tesi è labile. Il Dna è un codice universale che condividiamo (nel grande albero della vita) con tutti i viventi. Noi deriviamo o no dai rettili e dai mammiferi?

Il neurobiologo americano Paul MacLean suggerisce di considerare il nostro cervello diviso in tre parti, insomma uno e trino, e non per questioni religiose. Ciascuna parte corrisponde a stadi diversi dell’evoluzione della specie, dai rettili ai mammiferi, fino a una vera e propria neurocorteccia che caratterizza appunto la specie umana. Ora, in una parte del nostro cervello, che corrisponde a una del cervello dei rettili, si concentra la dopamina, un neurotrasmettitore cui si deve la sensazione dell’eccitazione sessuale di per sé. Non so se avete mai visto i bei documentari del National Geographic sui rettili in accoppiamento, magari tra iguane marine delle Galápagos. Il maschio è minaccioso e intimidatorio. Avanza con andatura impettita, muove la testa su e giù e spalanca la bocca come se volesse mordere. Gli stessi comportamenti che usa nel combattimento li utilizza per la copula. Ebbene, sembrerebbe possibile ricondurre alcuni atteggiamenti aggressivi umani al cervello rettiliano. Cosa che potrebbe spiegare il legame che esiste tra comportamento sessuale e aggressione, quel misto di sessualità e violenza che si ritrova negli stupri. L’aggressione patologica e alcuni comportamenti sessuali fuori norma sembrerebbero essere dovuti a una regressione al livello rettiliano, al di fuori del controllo corticale. Quindi se siamo così mischiati e contaminati, perché scandalizzarsi se passiamo un gene, cioè un tratto di Dna che codifica una specifica proteina? Una proteina promuove uno specifico carattere o una funzione, e certo non porta con sé l’essenza di una specie.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.