Paolo by Romano Penna

Paolo by Romano Penna

autore:Romano Penna [Penna, Romano]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Farsi un'idea, Studi Religiosi, Teologia
ISBN: 9788815322760
editore: Società editrice il Mulino, Spa
pubblicato: 2015-05-07T07:00:00+00:00


La lettera, specchio del mittente e dei suoi destinatari

Come ebbe a scrivere uno dei maggiori grecisti e critici letterari del secolo scorso, Eduard Norden, nelle lettere di Paolo «la lingua scritta non è altro che il surrogato della parola parlata, [...] ed egli le scriveva in un’epoca in cui l’arte della parola era tutto, e la saggezza senza di quella era nulla». Si capisce bene quindi ciò che lo stesso Apostolo dichiara in una sua lettera:

Quando sono venuto tra voi, non mi sono presentato ad annunziarvi il mistero di Dio con sublimità di parola o di sapienza [...]. La mia parola e il mio messaggio non si basarono su discorsi persuasivi di sapienza, ma sulla manifestazione dello Spirito e della sua potenza, perché la vostra fede non fosse fondata sulla sapienza umana, ma sulla potenza di Dio [1Cor 2,1.4-5].



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.