Parlami. Piccolo libro dell'ascolto by Matteo Rampin

Parlami. Piccolo libro dell'ascolto by Matteo Rampin

autore:Matteo Rampin [Rampin, Matteo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Adriano Salani Editore s.u.r.l.
pubblicato: 2016-12-30T22:37:00+00:00


Permettere

Stai mentendo.

Sfoderi l’arsenale delle bugie vasto e antico come l’umanità: omettere qualcosa, inventare qualcos’altro, mescolare invenzione e verità, tralasciare di specificare un’espressione, attirare l’ascolto su un tema marginale…

Lo fai perché sei un essere umano: nessun tratto distintivo è più vero, per la nostra specie, del mentire. Senza finzioni, la nostra storia si sarebbe arrestata a un passo da quella degli scimmioni. Noi siamo, tra tutti gli animali, quelli che fingono, ossia quelli che plasmano scenari nell’arena segreta chiusa nel loro cranio: solo così possiamo scansare gli eventi più minacciosi, perché ne immaginiamo le conseguenze e li anticipiamo.

È per questo che non posso recriminare sulla tua facilità di tessere inganni: questa abilità quasi magica è la nostra radice più autentica.

Proverò a dipanare la matassa delle menzogne? A trovare una strada tra insidie di cose non vere, o nascoste, o vere a metà? Mi farò cacciatore di tracce, di indizi che portano al vero?

No, non lo farò. Poiché non siamo in un tribunale, non giocheremo a guardia e ladri.

Accetto che tu menta. Non cerco «la» verità. So che la verità piena non esiste nelle parole: è in te, è te, in qualche modo sei tu la tua verità. Tu, una persona: vera, anche nel mentire. Se menti, esisti, e questa è una verità.

Ma combatterei una battaglia sviata, e sbagliata, se le spire delle bugie mi avvolgessero. Non posso farmi irretire. Sarebbe un errore: saremmo traviati da premesse scorrette.

Ci troviamo dunque in un bel dilemma. Se attacco la tua invenzione come se fosse un nemico, la rendo più forte, più saldamente coesa, e probabilmente tra poco diverrà baluardo di altre invenzioni più strane; se la accetto come vera, dovrò seguirti in una strada sospesa sul nulla.

Per sciogliere l’enigma, l’unica possibilità è che io consideri la menzogna un’amica un po’ strana: capitolo di una storia più grande, più estesa, più alta di quella che stai narrando, e che in parte costruiremo assieme. Si tratta di guardare alle bugie come si guarda a quelle dei bambini: trasformandole in spunti per insegnare qualcosa del mondo reale. Così, il tuo sotterfugio diventerà un compagno di giochi, un attore che agisce su una scena di cui

siamo coautori; qualcosa da usare, una leva su cui poggiarci per prendere il balzo, per decollare: come ogni aereo, contro la spessa resistenza dell’aria.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.