Paura di volare by Erica Jong

Paura di volare by Erica Jong

autore:Erica Jong
La lingua: ita
Format: epub, azw3, mobi


10.

LA CASA DI FREUD.

"E' veramente un'idea assurda quella di costringere le donne ad affrontare la lotta per l'esistenza esattamente come se fossero uomini. Se, per esempio, immaginassi la mia dolce, gentile bambina in competizione con gli altri nel mondo esterno finirei col dirle, come ho fatto diciassette mesi fa, che mi è molto cara e che la imploro di ritirarsi dalla lotta per restare nell'atmosfera calma e non competitiva della mia casa."

Sigmund Freud

Adrian ci scaricò davanti all'albergo senza una parola e sparì a bordo della sua Triumph rombante. Salimmo a ripulirci dei peccati della notte precedente. Non c'erano riunioni alle quali Bennett desiderasse partecipare quel pomeriggio e così decidemmo di fare una passeggiata insieme fino alla casa di Freud. Prima dell'apparizione di Adrian sulla scena avevamo progettato quella gita, ma per una ragione o per l'altra in tutto quel casino ce n'eravamo dimenticati.

Vienna era bellissima quella mattina. Non faceva ancora molto caldo ma c'era il sole, il cielo azzurro e le strade erano piene di uomini con l'aria dell'impiegato statale che si affrettavano al lavoro, portando capaci valigette (che probabilmente non contenevano niente di più ufficiale dei giornali e della colazione). Passeggiammo lentamente lungo il Volksgarten e ammirammo i cespugli di rose ben tenuti, le aiuole di fiori curatissimi. Osservammo che se quei fiori fossero stati a New York sarebbero stati inevitabilmente calpestati e distrutti. Ci scambiammo i soliti commenti sul vandalismo dei newyorchesi e sulle virtù civili dei cittadini tedeschi. Ripetemmo il solito dialogo su civiltà e repressione versus impulso e azione. Per un momento si ristabilì fra noi quel rassicurante senso di solidarietà che Adrian aveva definito «noia matrimoniale». Si sbagliava. Visto che lui era un lupo solitario non poteva capire la coppia e riusciva a concepire il matrimonio come noia. Gli mancava quello speciale istinto all'accoppiamento che fa sì che due persone si mettano insieme, riempiano il vuoto della loro anima e finiscano con il sentirsi più forti. L'accoppiamento non è sempre soltanto una questione di sesso; lo stesso modello si ricrea anche fra amici che vivono insieme, o fra vecchi omosessuali sposati che non fanno più nemmeno all'amore e a volte perfino in qualche matrimonio. Due persone che si sostengono a vicenda come contrafforti. Due persone che dipendono l'una dall'altra, che si coccolano e si difendono a vicenda dal mondo esterno. A volte pensavo che valeva la pena di sopportare tutti gli svantaggi del matrimonio solo per avere un vero amico in un mondo indifferente. Bennett e io ci prendemmo a braccetto ed entrammo nella casa di Freud. Avevamo deciso tacitamente e di comune accordo di non parlare della notte precedente. Avrebbe potuto benissimo trattarsi di un sogno e adesso eravamo di nuovo insieme nella luce del sole e il sogno era stato spazzato via come la nebbia dell'alba.

Salimmo le scale fino allo studio di Freud, come due pazienti che vogliono sottoporsi a una terapia di coppia. I santuari della cultura mi hanno sempre affascinato: la casa di Roma dove morì Keats, la casa dove visse,



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.