Pensieri lenti e veloci by Daniel Kahneman

Pensieri lenti e veloci by Daniel Kahneman

autore:Daniel Kahneman [Kahneman, Daniel]
La lingua: ita
Format: epub, mobi, azw3
ISBN: 9788852025211
editore: Mondadori


Disattenzione per la competizione

Si è tentati di spiegare l’ottimismo imprenditoriale con il wishful thinking, ma le emozioni rappresentano solo una parte della storia. I bias cognitivi svolgono un ruolo importante, in particolare il principio del WYSIATI, tipico del sistema 1.

Ci concentriamo sul nostro obiettivo, ci ancoriamo al nostro piano e trascuriamo le fondamentali probabilità a priori, esponendoci alla fallacia della pianificazione.

Ci concentriamo su quello che vogliamo e possiamo fare, trascurando i piani e le competenze altrui.

Sia nello spiegare il passato sia nel predire il futuro, ci concentriamo sul ruolo causale dell’abilità trascurando quello della fortuna. Siamo quindi inclini a una «illusione di controllo».

Ci concentriamo su quello che sappiamo e trascuriamo quello che non sappiamo, e questo ci rende troppo sicuri delle nostre credenze.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.