Pic by Kerouac Jack

Pic by Kerouac Jack

autore:Kerouac Jack [Jack, Kerouac]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2019-09-26T22:00:00+00:00


9. Prima notte a New York

Ora devo dirvi di tutto quello che accadde a New York e di come accadde così in fretta che ebbi proprio solo il tempo di vedere com'era New York. Vedi, entriamo, credo, il 29 di maggio per starci e tre giorni dopo eravamo rovinati ed eravamo ancora sulla strada, così vedi come la gente deve adattarsi a vivere in fretta a New York, e come eravamo noi.

Quando vidi New York fu dal bus, e Slim mi alzò dal sedile e disse: «Eccoci a New York» e io guardai e il sole era rosso dappertutto, guardai ancora, e mi sfregai gli occhi per svegliarmi, perché, nonno, stavamo andando su un lungo e grosso ponte che correva sopra una vista di tetti e tutto quello che ho da fare e guardar giù e vedere i bambini correre fra le case di sotto, Slim disse che non era ancora New York, solo la HOBOKEN SKYWAY, disse, e fece segno verso l'alto, davanti, per farmi vedere New York. Be', potevo appena vedere un gran mucchio di muri e guglie scarne, molto lontano laggiù, tutte nuvolose dentro il fumo. Poi guardai intorno e, nonno, era la più mostruosa e tremenda distesa di tetti e strade, e ponti e binari ferroviari, e barche e acqua, e delle cose grandi grandi che Slim diceva che erano serbatoi del gas, e muri, e cortili pieni di spazzatura e fili della luce e nel mezzo di tutto questa si trova una vecchia palude con erba alta e verde e olio giallo nell'acqua, e chiatte arrugginite lungo la riva. E ce n'è ancora di più quando giriamo dal ponte e ogni cosa e così grigia e tremenda, e così estesa che non riesco a fissarne dei piccolissimi punti senza vederne ancora ammucchiata di dietro nella nebbia e nel fumo. Be', nonno, e non è tutto - ti ho detto che il sole era rosso, e quello perché proprio allora il sole faceva capolino attraverso un gran buco nelle nuvole su in cielo, e mandava giù ditate di sole, ed era tutto così rosa e carino come se Dio fosse disceso attraverso il fumo per vedere il mondo. Be', giusto prima che io mi svegliassi penso che tutti a New York avessero acceso le luci, e doveva essere scuro allora, perché adesso invece tutte quelle luci che avevano acceso sembravano deboli e strane nella luce rossa del sole e dovunque guardassi c'erano quelle lucine che bruciavano giù nelle strade e per i vicoli, su sul muri, su in cima ai ponti, di qua nella terribile nebbia e di là nella tenera acqua rosata, e tremolavano e si muovevano come fossero un grande fuoco di campo che la gente ha acceso prima del tramonto e non ha ancora spento, perché sanno che non sarà giorno per molto. Be', subito dopo il sole diventa porpora e blu e lascia solo una scorza di fuoco sul banchi di nuvole, e diventa quasi scuro.

Slim dice: «Ah, è maggio di nuovo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.