PNL 2.0: La guida definitiva alla programmazione neurolinguistica (Italian Edition) by Romano Matteo

PNL 2.0: La guida definitiva alla programmazione neurolinguistica (Italian Edition) by Romano Matteo

autore:Romano, Matteo [Romano, Matteo]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2020-08-14T16:00:00+00:00


Dissociazione

Gran parte dello stress, della depressione e delle emozioni negative che sperimentiamo nella vita di tutti i giorni sono il risultato di esperienze condivise. Ad esempio, noterai che il tuo temperamento aumenta quando senti qualcuno menzionare una parola o una frase specifica. In alternativa, può essere che il tuo partner ti faccia sentire arrabbiato o comunque poco positivo.

La dissociazione separa la connessione tra lo stato mentale negativo e l'evento scatenante. Come tale, è un trattamento a lungo termine molto efficace per problemi psicologici profondi come ansia, depressione, stress e fobie. È anche un modo positivo per affrontare le difficoltà sul lavoro, a casa o nelle nostre relazioni con altre person.

Quando si tenta di passare da uno stato irrequieto ad uno stato di risparmio di energie, può essere spesso vantaggioso cercare di dissociarsi dalla propria persona e dal proprio corpo.

Questo può essere facilmente raggiunto „uscendo“ o „entrando“ nel proprio corpo. Questo cambiamento di coscienza può portare a conoscenze che altrimenti verrebbero trascurate.

Identificazione della posizione attuale

La lingua associata è di solito un riferimento in prima persona, specialmente quando qualcuno descrive ciò che vede. Frasi come "raggiunto", "proprio lì", "esperienza" e "sentire" sono spesso usate per esprimere l'inclusione nell‘esperienza.

La lingua dissociata è la lingua della distanza, "laggiù", "al confine", "guardare", "vedere" sono tutte prove che la persona sta analizzando da lontano la sua esperienza.

Le persone dissociate vanno al di là dei modelli linguistici e fanno attenzione agli indizi fisici, utilizzando marcatori spaziali, creando una certa distanza. Quando si riferiscono a se stessi, spesso indicano la rappresentazione di se stessi, la quale è distante dalla loro posizione fisica. L'associazione porta ad emozioni maggiori e ad una marcatura spaziale che è vicina a sé. Al contrario della dissociazione, l’associazione aiuta la persona a riconoscersi e a gestire le sue emozioni.

Quando utilizzare queste tecniche

L’associazione e la dissociazione sono utili in diverse situazioni. È importante capire dove vengono utilizzate, in modo da assicurarti di entrare in uno stato più migliorativo.

Associazione: aiuta a ricordare un’esperienza o un ricordo piacevoli, migliora le tue abilità, il tempo di attività e la concentrazione.

Dissociazione: riprende ma migliora esperienze spiacevoli, ricordi traumatici, incita all‘apprendimento dal passato e alla comprensione di un evento.

La dissociazione è incredibilmente utile per uscire dalla memoria e trasformare l'esperienza in un'opportunità per imparare una lezione. Consente una riduzione dell'intensità emotiva senza perdita di dettagli e consente di mantenere l'associazione pur memorizzando le nuove conoscenze.

Ecco una semplice guida per testare

associazione e dissociazione.

Pensa a un ricordo o ad un'esperienza piacevole .

Sei connesso all'esperienza o ti senti distante, come se stessi guardando te stesso rivivere la scena?

Fai attenzione all'intensità dello stato emotivo.

Passa allo stato opposto (se sei associato, dissociati – se sei dissociato, cerca di associarti).

Questo cambiamento ha attuato un miglioramento? Riesci a identificare eventuali differenze tra uno stato e l‘altro?

Torna alla posizione originale.

Ricorda di riportare la tua esperienza al suo stato originale (a meno che, ovviamente, non desideri modificare l'intensità dell'evento).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.