Reale Giovanni - 2000 - Socrate by Reale Giovanni
autore:Reale Giovanni
La lingua: ita
Format: mobi
Tags: Essays, Philosophy, General
ISBN: 9788858657171
editore: Bur
pubblicato: 2013-10-15T22:00:00+00:00
Che questo testo ritragga Socrate in modo perfetto è stato riconosciuto dalla maggioranza degli studiosi. Ma non tutti hanno ritenuto che la «maieutica» sia una espressione di Socrate stesso, e alcuni pensano che si tratti di una creazione poetica di Platone.
Così, per esempio, Burnyeat e Vlastos ritengono che la metafora della maieutica «sia unâinvenzione platonica» in quanto risulta essere «estranea ai primi dialoghi di Socrate»46.
Già Maier sosteneva una tesi analoga e scriveva: «II metodo maieutico, che la pedagogia moderna si è assuefatta a considerare come quello di Socrate, ha significato soltanto se si presuppone nellâanima dellâalunno un patrimonio latente di conoscenza aprioristica: se non si ammette questo, insegnare in questa guisa significa voler trarre sangue dalle rape. Con questo procedimento, che compare per la prima volta nel Menone e vi si fonda subito sullâaccennato sostrato aprioristico â in seguito nel Teeteto è chiamato espressamente maieutica â, il Socrate storico non ha assolutamente niente a che vedere»47.
In realtà , la teoria dellâanamnesi è un approfondimento e un completamento teorico della maieutica di Socrate. Lo stesso Vlastos, in effetti, deve contraddire la propria negazione, quando procede nellâapprofondimento della struttura dellâélenchos socratico, come per esempio in questo passo: «Dal momento che Socrate si attende di scoprire la verità mediante questo metodo, è necessario che faccia un assunto straordinariamente ardito a cui non dà mai espressione esplicita (dâaltra parte, se anche lâavesse esplicitamente affermato, non avrebbe potuto in alcun modo difenderlo), e cioè che insieme a tutte le loro false opinioni i suoi interlocutori hanno sempre con sé la verità da qualche parte nel loro sistema di opinioni; ne consegue che, se Socrate rovista nel loro sistema di opinioni, può attendersi di scoprire vere opinioni che contengono la negazione di ciascuna delle loro false opinioni»48
Ma, oltre a questo, câè ancora di più, ossia si può ricavare una precisa testimonianza in questo senso leggendo in controluce Aristofane, come Sarri ha dimostrato in modo egregio.
Leggiamo lâargomentazione di Sarri: «Alla parodia del nuovo linguaggio socratico sullâanima sembra ricondurre [...] un preciso riferimento al metodo maieutico, che Aristofane attribuisce a Socrate con lo stesso linguaggio metaforico che si incontra in Platone. Quando Strepsiade entra nel pensatoio, un discepolo lo rimprovera e gli rivolge queste parole, la cui carica allusiva risulterà più evidente dal confronto con il passo platonico:
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Alle origini dell'opera d'arte contemporanea by Giuseppe Di Giacomo & Claudio Zambianchi(6579)
Solaris by Stanisław Lem(3491)
Neverwhere by Neil Gaiman(3126)
Accabadora by Michela Murgia(2776)
Essere laico by Umberto Veronesi & Alain Elkann(2649)
Helgoland by Carlo Rovelli(2322)
Le 48 Leggi Del Potere by Robert Greene(2320)
Stardust by Neil Gaiman(2150)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2047)
La montagna incantata by Thomas Mann(2033)
L'ozio come stile di vita by Tom Hodgkinson(1901)
Il Mondo Nuovo by Aldous Huxley(1848)
Rose, rose by Bill James(1820)
L’arte della guerra by Sun Tzu(1778)
Il magico potere del riordino by Marie Kondo(1772)
La banalità del male by Hannah Arendt(1720)
Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald by J. K. Rowling(1708)
Zibaldone di pensieri by Giacomo Leopardi(1690)
Sette brevi lezioni di fisica by Carlo Rovelli(1662)