Ritorno a Brideshead by Evelyn Waugh

Ritorno a Brideshead by Evelyn Waugh

autore:Evelyn Waugh [Waugh, Evelyn]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: box, top up
pubblicato: 2012-02-20T23:00:00+00:00


Giulia ci lasci soli a Brideshead, Sebastiano e me, per andare da una zia, Lady Rosscommon, nella di lei villa a Cap Ferrat. Durante il viaggio non aveva fatto che pensare al suo problema. Aveva persino dato un nome al suo vedovo diplomatico; l’aveva chiamato «Eustacchio, e da quel momento era diventato per lei una figura buffa, un piccolo inconfessabile scherzo intimo, così che quando alla fine un uomo del genere incroci il suo cammino - benchè non fosse un diplomatico ma un ardente maggiore della Guardia - e s’innamorò di lei e le offrì tutto quello che s’era augurata di trovare, lo respinse stizzosamente perchè a quell’epoca aveva già conosciuto Rex Mottram.

L’età di Rex era un punto in suo favore, poichè tra le amiche di Giulia imperversava una specie di snobismo gerontofilo; i giovanotti passavano per goffi e bitorzoluti; era considerato più “chic” far colazione sole al Ritz - una cosa, in ogni modo, consentita a quel tempo a pochissime ragazze tra le amiche intime di Giulia; cosa vista non troppo di buon occhio dalle vecchie che pettegolavano in gruppo lungo le pareti delle sale da ballo - a una tavola d’angolo con un rigido e grinzoso vecchio “rous” che aveva fatto la corte alla mamma, che non al centro della sala in mezzo a una brigata di giovani rampolli esuberanti. Rex, a dire il vero, non era nè rigido nè pieno di rughe: i più anziani di lui lo consideravano un invadente “parvenu”, ma Giulia riconosceva in lui l’inconfondibile “chic” - l’odor di «Max», «E. F.» e del Principe di Galles, della tavola grande allo Sporting Club, del secondo «doppio» e del quarto sigaro, dell’autista lasciato ad attendere per ore e ore, con la massima noncuranza - che gli amici di lei invidiavano. La sua posizione in società era più unica che rara; c’era un alone di mistero, quasi di delitto, intorno a lui; si diceva che Rex uscisse armato. Per Giulia e i suoi amici, tutto quello ch’essi designavano «Pont Street ispirava una certa fascinosa repulsione; facevano collezione di frasi che mettevano alla berlina l’infelice che le usava e tra di loro - spesso, sconcertando tutti, anche in pubblico - parlavano un linguaggio convenzionale. Faceva «Pont Street» portare un anello con emblema e offrire cioccolatini a teatro; faceva «Pont Street»dire a un ballo «Posso foraggiarvi?» Tutto si poteva dire di Rex, ma non che fosse «Pont Street. Era emerso direttamente dal nulla nel mondo di Brenda Champion, la più centrale e inaccessibile delle sfere concentriche d’avorio. Probabilmente Giulia riconosceva in Brenda Champion il vivente ammonimento di quello che lei e le sue amiche sarebbero state di là a una dozzina d’anni; c’era un antagonismo tra la ragazza e la donna che sarebbe stato difficile spiegare altrimenti. Indubbiamente il fatto che egli appartenesse a Brenda Champion, aveva acuita la simpatia di Giulia per lui.

Rex e Brenda Champion abitavano nella villa accanto alla sua, a Cap Ferrat, ospiti di un magnate della stampa, amico di personalità politiche. In condizioni



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.