Scoperte mediche non autorizzate (Italian Edition) by Marco Pizzuti
autore:Marco Pizzuti [Pizzuti, Marco]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Edizioni il Punto d'Incontro
pubblicato: 2015-01-28T04:00:00+00:00
Il metodo Stamina come il metodo Di Bella
Come è già successo per il metodo Di Bella e per tutti gli altri casi di terapie sgradite al cartello farmaceutico, la principale accusa contro Vannoni sarebbe l’assoluta mancanza di evidenze scientifiche sull’efficacia del suo metodo. Secondo i suoi detrattori, inoltre, non sarebbero stati pubblicati gli studi che descrivono i modi in cui vengono ottenute le staminali per le terapie e i protocolli seguiti. L’unica pubblicazione scientifica esistente in merito sarebbe infatti quella realizzata da un gruppo di ricercatori dell’Istituto per l’infanzia e dell’Ospedale specializzato pediatrico regionale “Burlo Garofolo” di Trieste. Tale studio fu eseguito su cinque bambini affetti da atrofia muscolare spinale (SMA di tipo 1), a cui vennero somministrate delle cellule staminali per valutare la loro reazione ed eventuali miglioramenti. Le conclusioni dei ricercatori incaricati della verifica furono che il trattamento non ha portato ad “alcun cambiamento nel decorso della malattia”.
Il modo in cui venne condotta la sperimentazione fu duramente contestato da Vannoni, poiché i medici non avrebbero utilizzato il mix di cellule corretto per le terapie. Vannoni sostiene, inoltre, di aver fornito tutta la documentazione necessaria alle autorità sanitarie quando furono eseguite le ispezioni a Brescia, ma che parte di quei documenti non sono mai stati presi in considerazione. Dopo il clamore suscitato dalle dichiarazioni dei pazienti ribelli, è intervenuta anche la rivista scientifica Nature,669 che ha classificato come “dati fallaci” tutta la documentazione prodotta da Vannoni.
A oggi, insomma, non sarebbe “scientificamente provato” che il metodo Stamina funziona davvero, né che sia completamente sicuro per la salute dei pazienti. La stessa situazione riguarda molte altre terapie basate sulle cellule staminali, che vengono mantenute in perenne fase di sperimentazione. Nonostante la loro evidente superiorità rispetto ai farmaci (in termini di efficacia e di sicurezza), difficilmente ne potranno prendere il posto, “qualcosa” glielo impedisce. Il principio di precauzione viene applicato con straordinario rigore nei confronti delle cellule staminali, mentre sembra andare in letargo quando si tratta di denunciare i pericolosi effetti collaterali dei farmaci.
In casi come quello Stamina o Di Bella, le autorità sanitarie sono state costrette a fare delle “concessioni” a causa delle forti proteste dell’opinione pubblica, che di fronte agli effettivi miglioramenti dei pazienti si è ribellata all’establishment medico. Tutte le “concessioni”, però, durano giusto il tempo necessario alle istituzioni per screditare la terapia scomoda di turno con una nuova sperimentazione ad hoc. Il collaudato sistema dei due pesi e delle due misure adottato dalle commissioni finisce sempre con l’ignorare le cartelle cliniche dei pazienti e con il riconoscere solo le “prove” prodotte dai propri esperti.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Biografie e autobiografie | Diari, lettere e giornali |
Memorie |
Midnight Sun by Stephenie Meyer(7494)
Il signore degli anelli by J.R.R. Tolkien(6961)
Errore di sistema by Edward Snowden(4447)
I leoni di Sicilia by Stefania Auci(4246)
Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza! by Giulia de Lellis & Stella Pulpo(4069)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3705)
Una terra promessa by Barack Obama(3503)
Circe by Madeline Miller(3484)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3266)
Chiamami col tuo nome by André Aciman(3191)
La Storia by Elsa Morante(3085)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(3012)
Il cuoco dell'Alcyon by Andrea Camilleri(2892)
Accabadora by Michela Murgia(2858)
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(2855)
Persone normali by Sally Rooney(2853)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2752)
Erewhon by Samuel Butler(2610)
Spare. Il minore by Prince Harry(2592)