Se piove, rimandiamo by Nicola Pietrangeli

Se piove, rimandiamo by Nicola Pietrangeli

autore:Nicola Pietrangeli [Pietrangeli, Nicola]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Sperling & Kupfer
pubblicato: 2023-07-27T12:00:00+00:00


Ai miei tempi, lo avrete capito, si giocava a tennis per divertirsi, per viaggiare, conoscere gente. Ed è stato così fino alla fine degli anni Settanta, inizio Ottanta. La mia vita, la mia carriera sportiva è cronaca di un tennis profondamente diverso rispetto a quello odierno, che definirei blindato.

Con Ilie Năstase, icona del tennis anni Settanta ma anche compagno di tante serate.

Album personale dell’autore

Le vite degli atleti professionisti, non solo dei tennisti, sono sottoposte a fortissime pressioni e sono sempre sotto le luci dei riflettori, oggetto di un interesse smodato che le condiziona al punto che, soprattutto prima di una competizione importante, gli sportivi vivono in un clima quasi militare e restano due settimane segregati con il loro team. Sono passati al setaccio in ogni minimo dettaglio, in tutto ciò che fanno e dicono, con l’obbligo di essere sempre e comunque simboli del politicamente corretto.

Il nostro modo di fare sport, invece, ribadito che era comunque un lavoro/passatempo e che cercavamo di farlo con la massima professionalità e serietà, ci permetteva comunque di fare una vita normale e offriva molte più occasioni di svago: per dire, dopo le partite noi uscivamo tutti insieme. Anche con gli avversari, a prescindere dal risultato. Anzi, lasciatemelo dire, resteranno indimenticabili le serate nelle bettole di Trastevere con Ion Tiriac, Ilie Năstase e Manolo Santana.

Nel 1964 disputai la mia quarta e ultima finale del Roland Garros proprio contro Manolo Santana e, prima della partita, facemmo una scommessa: lo sconfitto avrebbe pagato la cena. Persi io, e dovetti onorare l’impegno: quella sera eravamo in dieci al tavolo, c’erano le nostre mogli e qualche amico, come Luisito Suárez, che era stato invitato da Manolo. Con il premio appena incassato coprii a malapena il conto. Di sicuro se un tennista di oggi facesse una cosa del genere, non avrebbe problemi a pagare la cena a dieci persone.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.