Sherlock Holmes e l'avventura dell'assassinio in flagrante by Enrico Solito

Sherlock Holmes e l'avventura dell'assassinio in flagrante by Enrico Solito

autore:Enrico Solito [Enrico Solito]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2023-04-19T22:00:00+00:00


Capitolo 5

Formavamo uno strano, silenzioso gruppetto in attesa nel salotto: Holmes, imperturbabile e tranquillo come raramente l'avevo visto durante un’indagine, io, piuttosto emozionato anche per la morte di quello che in fondo era stato un mio amico, e l'ispettore, probabilmente assai più eccitato e sotto pressione di quanto non volesse far sembrare. Continuava a camminare in su e in giù per la stanza, mentre il mio amico si caricava flemmaticamente la pipa.

– Quell'americano non mi piace, non mi piace affatto. Ma non voglio essere precipitoso: bisognerà sentire anche quel Cooper. Vediamo cosa so di lui… una cinquantina d'anni, solida reputazione e discreta condizione economica. È un esperto e a volte intermediario nel mondo dei collezionisti: se ne intende tanto che la sua parola è legge e le sue consulenze sono pagate a peso d'oro. Agente, può fare entrare il signor Cooper per favore?

L'uomo che entrò nella stanza, scortato dall'agente di Barnaby era assai diverso dal distinto signore di mezza età che ci era venuto incontro nella villa prima di ritirarsi nella sua stanza. Due profonde occhiaie scavavano il suo volto e l'arrossamento degli occhi parlavano di lacrime e dolore. Avanzò lentamente, con le spalle curve, fino a pochi passi da noi e poi prese la parola per primo, come per scaricarsi un peso e finire presto ciò che doveva fare.

– Immagino signori che mi abbiate chiamato per avere informazioni. È davvero una beffa, signor Holmes, e uno strano gioco del destino, che io debba incontrare un personaggio così famoso come lei nel momento in cui si trova ad investigare proprio sulla morte del mio più caro amico. Mai avrei pensato che succedesse proprio a me una tragedia simile, quando leggevo le cronache delle sue avventure! Ma immagino che lo stesso sia capitato a tanta altra gente.

– Conosceva da molto la vittima?

– Certamente – fu la cupa risposta. Cooper sembrava parlare con una certa difficoltà, come se avesse un vero macigno sul cuore a rendergli difficile il respiro. – Saranno vent'anni che mi onorava della sua amicizia e non ha mai comprato un pezzo della sua famosa collezione di libri o di armi senza chiedere prima il mio parere. Eravamo molto legati, come capirà dal fatto che ero sempre ospite suo quando venivo a Londra: io abito a Bristol.

L'ispettore annuì, comprensivo. – E le sembrava strano negli ultimi tempi? – chiese– Temeva qualcosa?

L'uomo tossicchiò, imbarazzato. – Ecco… in effetti in questi giorni lo avevo visto cambiato. Non credo che avesse problemi economici… ma le occhiate che lanciava al giovane americano non erano per niente benevole. Non vorrei che avesse scoperto del tenero tra lui e la nipotina… stravedeva per lei e non avrebbe tollerato…non che io abbia notato nulla, però!

–Le risulta che sia sparito qualcosa dalla collezione?

Cooper allargò le braccia, perplesso. – Ci ho pensato anch'io e per quel che mi ricordo mi sembra che i pezzi più importanti ci siano tutti. Prima che me lo chieda ispettore: al momento dello sparo ero in camera mia, di fronte allo studio: il



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.