Sherlock Holmes. La tomba di Lincoln (Il Giallo Mondadori Sherlock) by Richard Krevolin & John Raffensperger

Sherlock Holmes. La tomba di Lincoln (Il Giallo Mondadori Sherlock) by Richard Krevolin & John Raffensperger

autore:Richard Krevolin & John Raffensperger [Krevolin, Richard & Raffensperger, John]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2023-07-31T12:00:00+00:00


20 novembre 1878

Oggi Holmes continuava ad addormentarsi; le sue pupille erano puntiformi, indizio dell’assunzione di laudano, mi domando se a scopo analgesico o di pura alterazione.

La mattina ho seguito delle conferenze e ho assistito alle operazioni nel laboratorio d’anatomia del Rush Medical College. Tornato a casa, ho trovato Holmes che confabulava con il signor Duncan. Aveva la benda di sbieco, ma pareva di ottimo umore.

— Arthur, il signor Pinkerton ha ripreso le indagini. Gli ho fornito le nostre informazioni, ma i nostri sospettati hanno abbandonato l’albergo senza lasciare traccia. Per giunta, risultano irreperibili due detective della Pinkerton assegnati alle ferrovie del signor Duncan a Chicago, St Louis e New Orleans. Si teme che possano essere stati uccisi.

Ho quindi aiutato Holmes a trasferirsi nel grande soggiorno, dove ci ha raggiunti Pinkerton.

— Quei poveretti sono stati ammazzati, perché stavano proteggendo la ferrovia — ha detto con aria altera.

— Signor Pinkerton, è di essenziale importanza che ritroviamo i corpi, per vedere se la loro ghiandola tiroidea sia stata asportata — ho detto.

— Mi ascolti, giovane. So di che cosa parlo, e le loro morti non hanno nulla a che fare con la sua assurda teoria in merito a un ladro d’organi.

— Ma almeno in un caso abbiamo la prova incontrovertibile che la tiroide è stata asportata, e l’attrezzatura trovata dal signor Holmes potrebbe essere stata impiegata per preparare un estratto della ghiandola. — Quel pomposo somaro di Pinkerton aveva dato la stura all’irlandese polemico che è in me.

Lui mi ha completamente ignorato e ha dispiegato sul tavolo una cartina degli Stati Uniti. Con il dito ha tracciato la rotta della strada ferrata da Chicago a New Orleans. — Chi possiede questa ferrovia può spostare truppe da Chicago e controllare così la metà occidentale del paese. Poi non ci vorrebbe che una giornata per trasportare un’armata del Sud, rafforzata da comunisti e dai terroristi della Molly Maguire, e impossessarsi di Pittsburgh e delle altre città industriali. L’Esercito federale adesso è sparpagliato a ovest per affrontare gli Indiani; dunque, se i ribelli decidessero di attaccare, potrebbe fare ben poco per impedire che il Sud prenda il comando e instauri nuovamente la schiavitù.

— Questo spiegherebbe la presenza del capitano Spencer a Chicago — ho riflettuto.

— Di questo non si preoccupi, giovanotto.

— Allan — è intervenuto con una certa asprezza il signor Duncan — ti sbagli. Il signor Doyle ha messo a rischio la propria vita per chiarire questo mistero. Ha ragione a preoccuparsene. — Il suo sostegno mi ha fatto molto piacere.

— Ma è uno straniero... È solo uno studente! — ha protestato Pinkerton.

— Io mi fido di lui e devi farlo anche tu. — È seguita una pausa significativa. I due si sono fissati a lungo, poi hanno guardato Holmes.

Alla fine Pinkerton ha annuito. — Oh, quand’è così... Dopo la Guerra Civile, le autorità federali hanno accusato il capitano Spencer di omicidio, per aver ucciso dei prigionieri dopo che si erano arresi. Lui è fuggito in Messico e si è unito all’Esercito di Massimiliano I, poi è passato in Venezuela, dove ha accumulato una fortuna con le miniere d’oro.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.