Single & Single by John Le Carré
autore:John Le Carré [Carré, John Le]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-15T08:13:58+00:00
Una scala d’emergenza poco igienica, rischiarata da lampadine blu, saliva dal fondo del corridoio dell’ufficio legale attraverso due porte antincendio, e passando davanti a un gabinetto, fino alla sontuosa anticamera della Tana della Tigre. Oliver la scalò un gradino alla volta. Una porta rivestita di legno apparve davanti a lui. Era bombata e smilza, con un pomo d’ottone al centro. Oliver alzò una mano e stava per bussare, ma si trattenne in tempo, strinse il pomo e lo girò. Si trovava nella celebre rotonda. Un cielo stellato da regista hollywoodiano si aprì sopra la sua testa, proiettato nella stanza attraverso i vari spicchi di una cupola di cristallo. In quel mutevole chiarore Oliver distinse gli scaffali di libri rilegati a perfezione che nessuno leggeva: trattati di giurisprudenza per criminali, libri su Chi È Ricco e Chi Truffare, testi sui contratti e sul modo di violarli, sulle tasse e su come non pagarle. Libri nuovi per mostrare che Tiger è aggiornato. Libri vecchi per mostrare che è fidato. Libri solenni per mostrare che è sincero. Oliver tremava, e l’orticaria gli si stava spandendo sul collo, sul petto e sulla fronte. Aveva dimenticato tutto: il proprio nome, la propria età, l’ora del giorno, se l’avevano mandato o era venuto spontaneamente, se amava qualcun altro oltre suo padre. A sinistra, il sofà disossato e la porta dell’ufficio di Massingham. Chiusa. A destra, la scrivania a mezzaluna di Pam Hawsley e i ritratti dei suoi tre carlini. E dritto davanti a lui, dopo dodici metri di moquette azzurra, le doppie porte Wedgwood della tomba di Tiger, chiuse ma in attesa del saccheggiatore.
Navigando con l’ausilio delle stelle, Oliver attraversò la rotonda e localizzò la porta di destra, girò la maniglia, si rannicchiò su se stesso e, con gli occhi ermeticamente chiusi – così almeno credeva – sgattaiolò nell’ufficio di suo padre.
L’aria era immota e dolciastra. Oliver la fiutò e gli parve di cogliere un virile effluvio del deodorante di Trumper, l’arma preferita di Tiger. Scoprendo, dopotutto, di avere gli occhi aperti, fece qualche altro passo e si fermò davanti alla sacra scrivania, in attesa di essere notato. Era vasta, e più vasta nella semioscurità, anche se mai così vasta da ridurre la statura di chi la occupava. Il trono era vuoto. Cautamente Oliver si raddrizzò e si concesse una visione meno ostacolata della stanza. I sei metri del tavolo delle riunioni. Il cerchio delle poltrone dove i clienti possono sentirsi più a loro agio mentre Tiger li informa del sacro diritto di ogni cittadino, indipendentemente dal colore, dalla razza e dalla religione, alle migliori scappatoie legali che soldi sporchi possano comprare. La finestra panoramica dove Tiger, come un capitano in miniatura sul ponte di comando, ama pavoneggiarsi e stringerti il braccio e studiare la propria immagine riflessa sul profilo dei tetti londinesi mentre fa di tuo figlio, prima ancora che venga al mondo, un quinquimilionario. E dove – oddio, no, oh Cristo onnipotente
– dove ora il cadavere di Tiger, steso per il lungo e avvolto in un pezzo di spettrale mussolina, fluttuava nell’aria come una luna nuova adagiata sulla gobba.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Biografie e autobiografie | Diari, lettere e giornali |
Memorie |
Midnight Sun by Stephenie Meyer(7192)
Il signore degli anelli by J.R.R. Tolkien(6600)
Errore di sistema by Edward Snowden(4402)
I leoni di Sicilia by Stefania Auci(4183)
Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza! by Giulia de Lellis & Stella Pulpo(4035)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3647)
Una terra promessa by Barack Obama(3477)
Circe by Madeline Miller(3426)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3200)
Chiamami col tuo nome by André Aciman(3149)
La Storia by Elsa Morante(3008)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(2929)
Il cuoco dell'Alcyon by Andrea Camilleri(2846)
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(2809)
Persone normali by Sally Rooney(2785)
Accabadora by Michela Murgia(2740)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2706)
Erewhon by Samuel Butler(2567)
Spare. Il minore by Prince Harry(2545)