Sisu by Katja Pantzar

Sisu by Katja Pantzar

autore:Katja Pantzar [Pantzar, Katja]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Sonzogno
pubblicato: 2018-09-14T22:00:00+00:00


Il giardino commestibile

Come abbiamo già detto, lotti di terreno coltivabile sono disseminati per tutta la nazione. Come gli orti urbani di molte città del mondo, danno la possibilità a chi non possiede un cottage o una casa con giardino di coltivare fiori, frutta e verdura.

Pare che il primo di orto comunitario del Nord Europa risalga al 1655 e si trovasse in Danimarca, e che da lì l’idea si sia diffusa fino ad arrivare in Svezia, Norvegia e Finlandia.

Gli orti comuni finlandesi iniziarono ad apparire nei primi anni del Novecento. Alcuni di essi sono basati sulla proprietà e comprendono un cottage piuttosto modesto, ma ideale per passarci una notte o due. Molti si trovano in centro città o nell’hinterland, il che li rende facilmente raggiungibili in auto, in bici o con i mezzi pubblici.

Al giorno d’oggi coltivare da soli il proprio cibo non è più una questione di necessità, dato che i ripiani di qualsiasi supermercato sono ben forniti di cibarie provenienti da ogni parte del mondo, eppure in Finlandia la tradizione di raccogliere frutti di bosco e ortaggi a radice in estate e congelarli o conservarli per consumarli poi nei mesi invernali non è andata perduta. È un altro eccellente esempio di “sisu fai da te”: invece di prendere la scorciatoia e comprare le bacche su internet o al supermercato i finlandesi le raccolgono nel bosco o in giardino, e così facendo passano del tempo in mezzo alla natura. Come il giardinaggio, è un’attività che dà molta soddisfazione, a prescindere dall’età, dal reddito o dalla condizione sociale di chi la pratica. In estate, i social media si dipingono dei colori sgargianti di fragole, lamponi, mirtilli blu e rossi – in Finlandia ci sono quasi quaranta varietà di bacche commestibili – e del giallo dei finferli, di cui i finlandesi vanno letteralmente matti.

Non posso certo dire di essere una raccoglitrice provetta, ma io e mio figlio facciamo un frullato da leccarsi i baffi con le bacche di aronia che raccogliamo nel quartiere. Queste bacche sono piccoli frutti blu-viola ricchi di antiossidanti, vitamine C ed E, ferro, magnesio e potassio.

Non passa giorno senza che mi stupisca della bravura dei finlandesi nel giardinaggio e nel setacciare la foresta alla ricerca delle delizie che offre. La mia amica Tiina ne è l’esempio perfetto. Ogni volta che cucina per me la maggior parte delle portate contiene ingredienti coltivati o raccolti da lei in persona.

Tiina predilige i prodotti stagionali e non si tira indietro di fronte a una fetta di torta; un approccio al cibo simile a quello di Patrik Borg, che io trovo assolutamente originale.

«Non ho mai cercato di perdere peso, né sono mai stata a dieta» dice Tiina, che è una taglia 42. «Con gli anni l’ago della bilancia si è spostato un po’ verso destra, ma mi sembra una cosa normale. Per quanto mi riguarda trovo le diete una cosa stupida e potenzialmente pericolosa. E non sono certo una soluzione definitiva, perché spesso capita di riprendere tutti i chili persi» mi dice Tiina.

«Il



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.