Socrate by Giovanni Reale
autore:Giovanni Reale
La lingua: ita
Format: mobi, epub
editore: BUR
pubblicato: 2013-08-30T22:00:00+00:00
Che questo testo ritragga Socrate in modo perfetto è stato riconosciuto dalla maggioranza degli studiosi. Ma non tutti hanno ritenuto che la «maieutica» sia una espressione di Socrate stesso, e alcuni pensano che si tratti di una creazione poetica di Platone.
Così, per esempio, Burnyeat e Vlastos ritengono che la metafora della maieutica «sia un’invenzione platonica» in quanto risulta essere «estranea ai primi dialoghi di Socrate»46.
Già Maier sosteneva una tesi analoga e scriveva: «II metodo maieutico, che la pedagogia moderna si è assuefatta a considerare come quello di Socrate, ha significato soltanto se si presuppone nell’anima dell’alunno un patrimonio latente di conoscenza aprioristica: se non si ammette questo, insegnare in questa guisa significa voler trarre sangue dalle rape. Con questo procedimento, che compare per la prima volta nel Menone e vi si fonda subito sull’accennato sostrato aprioristico – in seguito nel Teeteto è chiamato espressamente maieutica –, il Socrate storico non ha assolutamente niente a che vedere»47.
In realtà, la teoria dell’anamnesi è un approfondimento e un completamento teorico della maieutica di Socrate. Lo stesso Vlastos, in effetti, deve contraddire la propria negazione, quando procede nell’approfondimento della struttura dell’élenchos socratico, come per esempio in questo passo: «Dal momento che Socrate si attende di scoprire la verità mediante questo metodo, è necessario che faccia un assunto straordinariamente ardito a cui non dà mai espressione esplicita (d’altra parte, se anche l’avesse esplicitamente affermato, non avrebbe potuto in alcun modo difenderlo), e cioè che insieme a tutte le loro false opinioni i suoi interlocutori hanno sempre con sé la verità da qualche parte nel loro sistema di opinioni; ne consegue che, se Socrate rovista nel loro sistema di opinioni, può attendersi di scoprire vere opinioni che contengono la negazione di ciascuna delle loro false opinioni»48
Ma, oltre a questo, c’è ancora di più, ossia si può ricavare una precisa testimonianza in questo senso leggendo in controluce Aristofane, come Sarri ha dimostrato in modo egregio.
Leggiamo l’argomentazione di Sarri: «Alla parodia del nuovo linguaggio socratico sull’anima sembra ricondurre [...] un preciso riferimento al metodo maieutico, che Aristofane attribuisce a Socrate con lo stesso linguaggio metaforico che si incontra in Platone. Quando Strepsiade entra nel pensatoio, un discepolo lo rimprovera e gli rivolge queste parole, la cui carica allusiva risulterà più evidente dal confronto con il passo platonico:
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Biografie e autobiografie | Diari, lettere e giornali |
Memorie |
Midnight Sun by Stephenie Meyer(7204)
Il signore degli anelli by J.R.R. Tolkien(6627)
Errore di sistema by Edward Snowden(4411)
I leoni di Sicilia by Stefania Auci(4190)
Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza! by Giulia de Lellis & Stella Pulpo(4039)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3659)
Una terra promessa by Barack Obama(3481)
Circe by Madeline Miller(3433)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3212)
Chiamami col tuo nome by André Aciman(3157)
La Storia by Elsa Morante(3019)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(2938)
Il cuoco dell'Alcyon by Andrea Camilleri(2855)
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(2815)
Persone normali by Sally Rooney(2801)
Accabadora by Michela Murgia(2756)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2713)
Erewhon by Samuel Butler(2573)
Spare. Il minore by Prince Harry(2555)