Sonderkommando. Diario di un crematorio di Auschwitz, 1944 (Marsilio) by Salmen Gradowski

Sonderkommando. Diario di un crematorio di Auschwitz, 1944 (Marsilio) by Salmen Gradowski

autore:Salmen Gradowski [Gradowski, Salmen]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Marsilio
pubblicato: 2014-10-14T22:00:00+00:00


17 Ministro persiano, ideatore di un complotto per sterminare gli ebrei. La vicenda è narrata nel libro biblico di Ester ed è ricordata nella celebrazione del Purim.

18 Si intenda il crematorio II.

19 Si tratta, verosimilmente, di prigionieri deportati ad Auschwitz in quanto criminali comuni, che nel ramificato sistema classificatorio della comunità dei reclusi adottato dai nazisti erano i cosiddetti Berufsverbrechens (BV), riconoscibili dal contrassegno triangolare verde. Tra loro, quasi esclusivamente di nazionalità tedesca, le autorità del campo sceglievano gli incaricati di imporre l’ordine all’interno del lager e i responsabili della sorveglianza sul lavoro, con lo scopo di costituire «una sorta di governo parallelo [...] che fosse in grado di alleviare il lavoro del personale, di organizzare la routine quotidiana e di amministrare i detenuti attraverso i detenuti stessi» (Wolfgang Sofsky, L’ordine del terrore. Il campo di concentramento [ed. or. Die Ordnung des Terrors. Das Konzentrationslager, Frankfurt am Main 1993], Laterza, Roma-Bari 1995, p. 195).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.