Stalin. Biografia di un dittatore by Oleg V. Chlevnjuk

Stalin. Biografia di un dittatore by Oleg V. Chlevnjuk

autore:Oleg V. Chlevnjuk [Chlevnjuk, Oleg V.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Biography & Autobiography, Historical, History, Europe, General, Modern, 20th Century, Political Science, Political Process, Leadership
ISBN: 9788804676669
Google: nIQsMQAACAAJ
editore: Mondadori
pubblicato: 2017-07-14T22:00:00+00:00


PAZIENTE NUMERO 1

Convocazione dei medici nella dacia «vicina». Mattina del 2 marzo 1953

Berija, Chruščëv, Bulganin e Malenkov tornarono a casa, lasciando Stalin sul divano senza cure mediche. Forse per paura, o forse per una tacita ambivalenza di sentimenti riguardo a una sua guarigione, i collaboratori del vožd’ respinsero l’ipotesi di essere di fronte a un’emergenza. Dopo averlo trovato addormentato, Malenkov e Berija si affrettarono a dichiarare privo di fondamento l’allarme lanciato dagli addetti alla sorveglianza. Aveva avuto davvero una specie di attacco? Le guardie del corpo non erano dottori. Può darsi che l’immaginazione avesse giocato loro un brutto scherzo. I suoi colleghi, probabilmente, ricordavano anche che non molto tempo prima Stalin aveva accusato i propri medici di essere degli assassini. Chi si sarebbe mai assunto la responsabilità di chiamarne uno, a meno di non essere assolutamente certo della sua necessità? Un semplice bisogno di cure mediche urgenti si trasformava in uno sfaccettato problema politico.

Le guardie del corpo passarono il resto della notte in uno stato di apprensione. Sicuramente preoccupate all’idea di essere ritenute responsabili se Stalin fosse morto, chiesero nuovamente qualche indicazione dall’alto e riferirono che, dal capo, le cose non sembravano andare bene. Questa volta i quattro decisero di inviare alla dacia un’équipe di medici. Prima, però, convocarono il Presidium del Comitato centrale,1 dimodoché il ricorso al consulto di luminari si presentasse come la decisione collettiva della direzione del partito. Se Stalin si fosse ripreso, la sua ira sarebbe ricaduta su tutti in ugual misura. La mattina del 2 marzo i medici giunsero al capezzale del paziente.

Il rinomato cardiologo Aleksandr Mjasnikov, uno degli esperti chiamati alla dacia, fornisce nelle sue memorie un dettagliato resoconto di quella visita. «La diagnosi» scrisse «per noi fu chiara, grazie a Dio: emorragia nell’emisfero cerebrale sinistro causata da ipertonia e aterosclerosi».2 I medici somministrarono a Stalin vari eccitanti in dose generosa, ma senza nutrire speranze concrete di scongiurarne la morte. Da un punto di vista clinico, le sue condizioni non erano un mistero. L’autopsia confermò la diagnosi iniziale, rivelando una vasta emorragia cerebrale e gravi danni alle arterie del cervello dovuti al loro indurimento.3 Stalin era ormai un vecchio di salute malferma. Avrebbe compiuto settantacinque anni alla fine dell’anno.

Nei regimi totalitari, troppe cose dipendono dalla personalità del dittatore. Dall’epoca della sua ascesa al potere, la salute di Stalin era sempre stata al centro dell’interesse mondiale. Durante la sua vita, la stampa occidentale aveva periodicamente avanzato l’ipotesi che fosse malato o addirittura vicino alla morte. Voci analoghe circolavano in Unione Sovietica. Nelle sue condizioni fisiche e mentali, studiosi e commentatori hanno cercato possibili chiavi di interpretazione della personalità dell’uomo e della sua feroce dittatura. A lungo, le congetture sulla salute di Stalin si sono basate su presupposti infondati. Solo ultimamente si è avuto accesso ad alcune cartelle cliniche e alla testimonianza dei medici che lo ebbero in cura e che ne esaminarono il corpo dopo la morte.

Unico di tre fratelli a raggiungere l’età adulta, il futuro dittatore sopravvisse a varie malattie durante gli anni della crescita.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.