Storie della buonanotte per bambine ribelli by Francesca Cavallo Elena Favilli

Storie della buonanotte per bambine ribelli by Francesca Cavallo Elena Favilli

autore:Francesca Cavallo, Elena Favilli [Favilli, Francesca Cavallo Elena]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2017-07-15T16:00:00+00:00


LOZEN - GUERRIERA.

C'era una volta una ragazza che voleva essere una guerriera.

Si chiamava Lozen e apparteneva a una tribù Apache, un popolo nomade di nativi americani che viveva dove oggi sorgono l'Arizona, Nuovo Messico e il Texas.

Quando Lozen era ancora una bambina, l'esercito degli Stati Uniti attaccò gli Apache per impadronirsi della loro terra. Lozen vide molti amici e parenti morire in battaglia, e da quel giorno in poi giurò a se stessa che avrebbe dedicato la vita a difendere la sua tribù e la sua gente.

«Non voglio imparare i lavori delle donne e non voglio sposarmi» dissi a suo fratello Victorio. «Voglio diventare una guerriera.»

Victorio era il capo della loro tribù e le insegnò a combattere e a cac ciare. La voleva sempre al suo fianco in battaglia. «Lozen è il mio braccio destro» diceva. «Forte come un uomo, più coraggiosa della maggior parte dei guerrieri e abile stratega, è uno scudo per il suo popolo.»

Il suo coraggio e la sua forza erano leggendari. La gente credeva che avesse poteri sovrannaturali che le permettevano di anticipare le mosse del nemico. Divenne la sciamana della tribù, ovvero il capo spirituale e la guaritrice della sua gente. Dopo la morte del fratello, Lozen unì le forze con un altro famoso capo Apache, Gerónimo. Alla fine fu catturata insieme a quest'ultimo gruppo di Apache liberi, ma il suo ricordo è rimasto indelebile nel cuore di tutti coloro che combattono per la libertà.

1840 CIRCA - 1886

STATI UNITI



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.