Storie per bambini che vogliono cambiare il mondo by Ben Brooks

Storie per bambini che vogliono cambiare il mondo by Ben Brooks

autore:Ben Brooks
La lingua: ita
Format: epub
Tags: ebook
editore: Salani Editore
pubblicato: 2019-08-17T16:00:00+00:00


John Cooper Clarke

(Nato nel 1949)

Da piccolo John si ammalò di tubercolosi, evento che

lo lasciò indebolito e cagionevole di salute. Mentre gli altri bambini stavano fuori a giocare, lui doveva stare al chiuso,

solo con i suoi pensieri.

Si innamorò della poesia grazie a un insegnante di lettere che recitava alla classe le opere dei poeti romantici del Diciannovesimo secolo e spingeva gli studenti a impararne i versi a memoria. Il professore spiegava ai ragazzi che una volta imparata a memoria una poesia, questa li avrebbe accompagnati per sempre.

John sapeva di voler diventare poeta, ma non sapeva bene come fare. Dov’erano i poeti? Voleva scoprirlo. Non ne vedeva nessuno a Manchester.

Invece di cercare nelle librerie e nelle biblioteche, cominciò ad andare in tour con gruppi punk e cantanti rock. Prima dell’inizio dei concerti saliva sul palco munito solo di un microfono e declamava le sue strane poesie, oscure e divertenti, davanti a un pubblico che applaudiva entusiasta.

Le persone riconoscevano il suo spirito ribelle e lo accoglievano come uno di loro.

John scrisse di ogni argomento, dal matrimonio con un alieno alle vacanze a Maiorca, dalle strade dei quartieri poveri della sua città alla sconfitta in un combattimento di kung fu. Una delle sue poesie, I Wanna Be Yours, spesso viene letta ai matrimoni ed è stata messa in musica dagli Arctic Monkeys. Un’altra, Evidently Chickentown, è la sigla di chiusura di una delle serie tv americane più importanti di tutti i tempi.

John adesso ha più di settant’anni. Sfoggia ancora una folta capigliatura ribelle, indossa jeans attillati e occhiali scuri, e riempie i teatri di persone che vogliono passare una serata ad ascoltarlo leggere le sue poesie.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.