Sul lavoro ideologico by Mao Tse-Tung

Sul lavoro ideologico by Mao Tse-Tung

autore:Mao Tse-Tung [Tse-Tung, Mao]
La lingua: ita
Format: epub
editore: GAEditori
pubblicato: 2021-11-14T23:00:00+00:00


In breve, dobbiamo scegliere tra il metodo della persuasione e quello della coercizione. Dobbiamo sceglierne uno. Dobbiamo lasciar “fiorire” o “imbrigliare”? Dobbiamo scegliere. È nostra opinione che la “fioritura” deve continuare, che non ci deve essere “imbrigliamento”. Comunque, nel corso della “fioritura” verranno fuori molte cose e anche molte cose non giuste. Allora che fare? Dobbiamo “reprimerle” o adottare un metodo diverso, quello della persuasione? A qualche compagno prudono le mani e vuole trattare il popolo nello stesso modo in cui tratterebbe il nemico di classe: ricorrendo alla legge marziale, usando metodi sbrigativi, o quando non è chiamato in causa l’esercito, usando, per “reprimere” il popolo, provvedimenti amministrativi intollerabili agli occhi della gente. Il Centro pensa che ciò è sbagliato. Non si può ottenere il consenso della gente con la repressione. Fin dai tempi antichi nessuno è stato capace di cambiare la mentalità della gente con la coercizione. Naturalmente, col nemico dovevamo adottare metodi repressivi e subito dopo cercare di persuaderlo. Per esempio quando un soldato nemico veniva catturato, subito dopo averlo disarmato cercavamo di persuaderlo. Finché un controrivoluzionario non viene giustiziato, dobbiamo cercare di portarlo dalla nostra parte, educarlo e riplasmarlo. La politica della “mano pesante” non può risolvere i problemi. In particolare essa non deve essere usata per risolvere le contraddizioni in seno al popolo.

Se scegliamo la “fioritura”, se usiamo solo la persuasione, se non ricorriamo a

misure amministrative, si scatenerà il disordine? Vi assicuro che questo non accadrà. Ma se la gente criticasse tutti gli aspetti del nostro lavoro? Non accadrà che le critiche alle nostre deficienze su giornali, periodici, nelle assemblee, saranno così aspre che non riusciremo a ribatterle in modo corretto e che il governo popolare, come è accaduto in Ungheria, verrà rovesciato? Potrebbe accadere questo? Io dico che non è possibile. La Cina non è l’Ungheria; qui il partito comunista e il governo popolare godono di una notevole reputazione in seno al popolo. Il marxismo rappresenta la verità oggettiva; non crollerà perché sarà criticato. Né crolleranno i quadri veterani, quindi i quadri veterani non devono aver paura delle critiche. Di fatto le critiche possono fare molto bene ai quadri veterani. Se ci macchiamo di burocratismo o abbiamo delle deficienze, accettiamo le critiche innanzitutto di chi fa parte del partito e poi della gente fuori del partito. Permettere la critica dei nostri errori e permettere che ci aiutino a superare il nostro burocratismo e i nostri errori, non sarebbe una buona cosa? Potremmo essere rovesciati? No, naturalmente. Come potrebbe essere mandato via il governo popolare? L’anno scorso su Shanghai si abbattè un tornado e alcuni grossi edifici furono spazzati via. Furono spazzate via case e serbatoi di petrolio, ma il governo popolare di Shanghai non fu spazzato via. Io credo che per quanto sia forte, nessun tifone potrà mai spazzare via il governo popolare, il partito comunista, il marxismo, i quadri veterani e i quadri nuovi, a patto che essi autenticamente e sinceramente servano il popolo. Coloro che servono il popolo in modo indeciso saranno in



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.