Tess dei D'Urberville by Thomas Hardy

Tess dei D'Urberville by Thomas Hardy

autore:Thomas Hardy [Thomas Hardy]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


«Crick non ha detto esplicitamente di non aver più bisogno di te, ma essendo al corrente dei nostri rapporti, mi ha fatto capire con molta gentilezza e rispetto che s'immaginava che ti avrei portata con me quando me ne fossi andato per Natale; quando gli ho chiesto come se la sarebbe cavata senza di te, mi ha fatto tranquillamente osservare che, in realtà, è il periodo dell'anno in cui possono bastare poche ragazze. Ho paura d'essere stato abbastanza colpevole da sentirmi felice che ti forzasse la mano in questo modo.

«Non comprendo la ragione di tanta allegria, Angel, è sempre triste sapersi indesiderati, anche se allo stesso tempo è conveniente.»

«Bene, l'hai ammesso; è conveniente!» e le sfiorò col dito una guancia. «Ah!» disse.

«Che?»

«Ti vedo arrossire: sei stata colta in contropiede! Ma perché scherzo così? Non dobbiamo scherzare... la vita è troppo seria.»

«È vero, forse me ne sono resa conto prima di te.»

E così in quel momento se ne accorgeva. Rifiutare di sposarlo dopo tutto, per obbedire all'impulso della notte precedente, lasciare la fattoria, voleva dire recarsi in un posto sconosciuto e non in una fattoria, poiché le mungitrici non erano richieste in quel periodo dedicato alla figliatura. Non restava che andare in qualche fattoria agricola dove non avrebbe più trovato un essere divino come Angel Clare: odiava quell'eventualità e ancor più il pensiero di far ritorno a casa.

«Così, mia cara, parlando seriamente» proseguì il giovane «dal momento che devi andartene per Natale, sarebbe opportuno e desiderabile sotto ogni aspetto che tu venissi via come mia proprietà. Inoltre se non sei la più irresponsabile delle ragazze, dovresti capire che non si può andare avanti così, in eterno.»

«Oh, se potessimo... Vorrei che fosse sempre estate e autunno, che tu mi corteggiassi sempre, che mi pensassi con intensità, come hai fatto durante l'estate!»

«Sarà sempre così!»

«Oh, ne sono certa!» gridò con improvviso fervore, fiduciosa. «Angel, voglio stabilire il giorno in cui diverrò tua per sempre.»

Così, presero finalmente la sospirata decisione nel corso di quella passeggiata notturna, tra miriadi di liquide voci che li circondavano da ogni lato.

Quando arrivarono alla fattoria Crick e sua moglie vennero informati immediatamente, a patto di serbare il segreto perché entrambi gli innamorati desideravano che il matrimonio avesse veste privata. Il fattore, anche se aveva pensato di licenziarla presto, ora mostrò grande dispiacere di perderla; come avrebbe fatto senza di lei durante la schiumatura? Chi avrebbe preparato i pani di burro, decorati, per le dame di Anglebury e di Sandbour ne? La signora Crick si congratulò con Tess per la fine di tante incertezze e confessò che appena messo gli occhi sulla ragazza, aveva intuito che non sarebbe stata scelta da un contadino; le era apparsa così eccezionale, quando aveva attraversato l'aia quel pomeriggio del suo arrivo, che avrebbe potuto giurare sulla sua discendenza da una buona famiglia. In realtà la signora Crick ricordava di aver pensato che Tess era assai graziosa e di bell'aspetto mentre l'aveva vista avvicinarsi; quanto alla sua eccezionalità, aveva tutta l'aria di un ulteriore sviluppo della sua fantasia, sorretto da una conoscenza più approfondita.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.