Tidhar Lavie - 2014 - Wolf by Tidhar Lavie

Tidhar Lavie - 2014 - Wolf by Tidhar Lavie

autore:Tidhar Lavie [Tidhar Lavie]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, General, Thriller
ISBN: 9788820094201
Google: ITNkCwAAQBAJ
Amazon: B01AOPIF9I
editore: FRASSINELLI
pubblicato: 2016-01-18T23:00:00+00:00


Dal diario di Wolf, 9 novembre 1939

Se qualcuno mi chiedesse le mie osservazioni professionali sull’arte investigativa, parlerei solo di una verità universalmente riconosciuta: ogni volta che un detective si trova per le mani due casi allo stesso tempo, tali casi devono essere in qualche modo in rapporto tra loro.

La chiamo la Legge di Wolf.

Nei miei discorsi con me stesso, è un punto dibattuto il fatto che nessuno mi abbia mai chiesto le mie opinioni professionali sull’arte investigativa. Quel grasso babbeo di Gil Chesterton una volta disse che il criminale è l’artista, il detective è solo il critico.1 Era un cattolico moralista e non si perdeva mai un pasto o la possibilità di dire la sua. In questo, come in tutte le altre cose, si sbagliava. Io ero un artista, perché lo scopo dell’artista è far emergere l’ordine dal caos. Un criminale deturpa; un detective restaura. Se mi avessero chiesto le mie osservazioni, oso dire che sarebbero state una lettura appassionante e chiarificatrice. In realtà, avevo lavorato a intermittenza a un seguito del mio primo e finora unico libro, e in questo Zweite Buch, o Secondo Libro (lo chiamavo così in attesa di trovare un titolo), intendevo dedicare come minimo un capitolo ai miei metodi investigativi e al mio punto di vista sul crimine. Ero sicuro che sarebbe stato un contributo significativo alla comprensione della mente criminale.

Ma il manoscritto continuava a eludermi e non avevo neppure un editore.

Ero arrivato al punto in cui bisognava combinare le mie due inchieste, quella sulla scomparsa di Judith Rubinstein e quella sui palestinesi che volevano uccidere Mosley. La radice di tutti i crimini, naturalmente, è l’ebreo. Quindi era naturale che mi spostassi verso quella direzione. Dovevo comprendere la strategia ebrea.

Gli ebrei avevano sempre una strategia.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.