Tre vivi, tre morti by Ruska Jorjoliani
autore:Ruska Jorjoliani [Jorjoliani, Ruska]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Voland
pubblicato: 2020-03-02T23:00:00+00:00
3. lo zio
Nelson gli rispose che il destino era una fortunata invenzione di donnette e di preti, che te la lavoravi da solo lâarchitettura del caso e del fiuto che era la vita. Fu quella volta quando era andato a trovare la sorella moribonda, e il cognato lâaveva accolto, sulle scale che portavano al primo piano, con la faccia livida, balbettando qualcosa a proposito del destino.
âà come quando ti portano la minestra e non ti portano il cucchiaioâ disse mentre, ritto sul pianerottolo, mozzava la cima di un toscano. âTu stai a guardare, invece di andare a procurartene uno. O ingoiartela direttamente dal piatto.â
âE questo che câentra con la malattia di tua sorella?â chiese il cognato.
âCerto, è tuo destino non mangiare la minestra o mangiarla freddaâ gli rispose Nelson, come se quella fosse la risposta più ovvia, e tirò il sigaro con un infossamento delle guance ben rasate.
Stava tornando da una battuta di caccia quando era venuto a sapere che la sorella era in fin di vita. Nemmeno si era cambiato, era andato a trovarla con il fucile a tracolla, che adesso era poggiato in un angolo, a canna in su contro la ringhiera.
âParla cristianoâ gli disse il cognato. âTua sorella sta morendo e tu mi vieni a fare certi discorsi sulla minestra.â
âBene.â Nelson spense il toscano, soffiò sulla brace e lo ripose in un portasigari dâargento. âIl piccolo dovâè?â
Il cognato si affacciò sul cortile e chiamò Guerino. Il bambino, inseguito dallo spinone, sbucò da dietro la stalla. Capelli arruffati, scarpette sporche di fango, schizzi fin sui pantaloncini, incespicava e rideva. Teneva stretta in mano una mela cui aveva dato qualche morso. Si portò nel centro del cortile, si fermò e guardò su.
âZiâ Nessoâ esclamò appena scorse lâuomo ritto accanto al padre, con addosso la cacciatora e gli stivali di gomma. Stette a quel modo, con la testa piegata allâindietro e il cane che gli girava attorno scodinzolando. Poi diede un morso alla mela dalla parte del picciolo, lo staccò e lo masticò con tutta la forza dei piccoli denti.
Lo zio, da lassù, gli sorrise. La mascella con il mento corto e rotondo, la bocca simile a una fessura, era leggermente protesa in avanti come un pugno e, quando sorrideva, dava lâidea delle nocche delle dita che si piegano: si formava un centro perfettamente bianco di denti e tuttâattorno comparivano tante minuscole rughe e pieghe.
âZiâ Nessoâ ripeté il bambino, e si avviò incespicando verso le scale. Anche Nelson si staccò dalla ringhiera, fece di corsa i gradini e, giunto allâultimo, sollevò il nipote con tutte e due le braccia. Le gambette con le scarpe sporche mulinarono in aria, gli cadde dalla mano quel che rimaneva della mela e il cane si mise a saltellare per agguantare i suoi piedi. Guerino rise con voce squillante.
Lo portò in braccio, le mascelle a pugno schiuse in un largo sorriso, e quando furono in cima alle scale, il padre, fermo sul pianerottolo, disse al cognato: âVedi se riesci a portarlo dentro almeno tu.â
Da dietro la porta accostata alle loro spalle si udì allora un lamento, seguito da un rantolo strascicato.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il giorno dell'innocenza by Michael Connelly(608)
Città di sogni by Don Winslow(572)
Il gioco dell'anima by Javier Castillo(530)
Commedia nera n. 1 by Francesco Recami(382)
Roberto Costantini by Cenere alla cenere(344)
Eredità di guerra by Wilbur Smith(332)
Gli enigmi del suggeritore by Donato Carrisi(320)
il ponte dei delitti di Venezia by Matteo Strukul(311)
La prima bugia by Joanne Harris(310)
Il Diavolo Nella Cattedrale by Frank Schätzing(310)
Il rumore del silenzio by Brian Freeman(309)
L'orizzonte della notte by Gianrico Carofiglio(283)
La Verità del Ghiaccio (2005) by Dan Brown(281)
Blackwater IV â La guerra by Michael Mcdowell(279)
L'archivio del diavolo by Pupi Avati(276)
L'infiltrato by Jack Higgins(272)
L'uomo del porto by Cristina Cassar Scalia(270)
La ragazza di neve by Javier Castillo(265)
Sotto gli occhi by Roberto Putzu(247)