Un gruppo di allegre signore: Romanzo by Alexander McCall Smith

Un gruppo di allegre signore: Romanzo by Alexander McCall Smith

autore:Alexander McCall Smith
La lingua: ita
Format: azw3
ISBN: 9788850217397
editore: TEA
pubblicato: 2008-11-14T23:00:00+00:00


12

La signora Ramotswe rivela un problema senza soluzione

La signora Potokwane ne aveva parlato molto casualmente, come se non fosse altro che una sciocchezza. Ma la notizia che Note Mokoti era stato visto a Gaborone non lo era affatto, almeno per la signora Ramotswe. Aveva estromesso Note dai suoi pensieri e si ricordava di lui molto di rado, anche se ogni tanto lo sognava: erano sogni in cui lui la minacciava, e lei si svegliava terrorizzata e doveva ripetersi che non era vero, che lui non c'era più. Aveva saputo che era andato in Sudafrica e aveva proseguito la sua carriera di musicista a Johannesburg, con un certo successo, a giudicare dalle foto e dagli articoli che aveva visto ogni tanto sui giornali.

Sono capace di perdonare, si era detta la signora Ramotswe. Non c'è motivo di mantenere in vita antiche inimicizie quando è tanto semplice lasciarle perdere. Aveva fatto un autentico sforzo per perdonare Note e pensava di esserci riuscita. Ricordava il giorno in cui era andata a fare una passeggiata nella boscaglia e aveva guardato il cielo, e aveva svuotato il suo cuore dall'odio. Quel giorno lo aveva perdonato: gli aveva perdonato la violenza fisica, i maltrattamenti che aveva dovuto sopportare quando Note era ubriaco; e gli aveva perdonato il tormento morale che le aveva inflitto quando le prometteva questa o quella cosa per poi immediatamente rompere la promessa. E in quanto ai soldi che le aveva preso, gli aveva perdonato anche quello, dicendosi che comunque non li avrebbe voluti indietro.

Quando la signora Potokwane le aveva rivelato di aver incontrato Note Mokoti, la signora Ramotswe non aveva quasi reagito. Anzi, la signora Potokwane aveva avuto l'impressione che alla sua amica quella notizia non importasse granché, dato il disinteresse che aveva dimostrato, e così non aveva aggiunto altro. Continuarono la loro conversazione su Charlie e sul suo preoccupante comportamento; la signora Potokwane aveva parecchio da dire sull'argomento e diede qualche utile suggerimento, ma in seguito, quando la signora Ramotswe cercò di ricordare che cos'avesse detto, le tornarono in mente solo poche frasi. La sua attenzione era stata completamente assorbita da quella spaventosa notizia che le era stata data con tanta noncuranza. Note era tornato.

Mentre guidava verso Tlokweng si era completamente dimenticata di Charlie. Se Note Mokoti era a Gaborone, poteva significare che era tornato a vivere lì – e questo avrebbe creato notevoli difficoltà – oppure che era semplicemente tornato per una visita. Se era tornato in visita, poteva anche essere già ripartito per Johannesburg, e quindi lei non aveva motivo di preoccuparsi. Se invece si era di nuovo stabilito a Gaborone, sarebbe stato inevitabile imbattersi in lui, prima o poi. La città era diventata più grande, ed era anche possibile che due persone ci vivessero senza mai incontrarsi, ma era molto più probabile che le loro strade si incrociassero. Dopotutto, non esistevano poi tanti supermercati, e quando andava a fare la spesa lei incontrava sempre un sacco di gente. E poi c'era il centro commerciale, nel cuore della città, dove



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.