Un tempo per soffrire by John Connolly

Un tempo per soffrire by John Connolly

autore:John Connolly [Connolly, John]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Fanucci Editore
pubblicato: 2018-09-11T22:00:00+00:00


43

Quella stessa mattina, poco dopo le otto, lo sceriffo Edward Henkel fermò l’auto nel parcheggio dello Shelby’s Diner e spense il motore. Dopo il divorzio, e da quando non obbligava più i figli a venirlo a trovare più di una volta al mese, nei fine settimana aveva preso l’abitudine di assegnarsi il primo turno, se non altro per avere qualcosa da fare. Non era mai stato uno di quelli che facevano sbrigare il lavoro più duro ai sottoposti. Comunque, le dimensioni e la popolazione della contea lo rendevano il tipico piccolo dipartimento in cui tutti davano una mano, e Henkel era più che felice di fare la sua parte.

Non che Plassey fosse chissà cosa, ma era la sua contea. Conosceva ogni angolo delle sue cittadine e ogni autovelox, ogni parcheggio per camper e ogni baracca cigolante. Ne riusciva ancora a vedere la bellezza, anche se ormai in declino. La piccola miniera di Berber Hill era chiusa da tempo, ma la contea portava ancora i segni del proprio passato nelle linee ferroviarie in disuso, nei depositi a cielo aperto che costeggiavano il Colney River e nei cartelloni pubblicitari degli avvocati specializzati in tumori e altre patologie causate da una vita passata al buio e nella polvere.

A volte, anche se non era di turno, Henkel indossava l’uniforme e faceva un giro in macchina per le strade della contea. Poteva capitare che fermasse qualcuno per eccesso di velocità, o che facesse la ramanzina a qualche minorenne scoperto a bere alcol, ma più che altro passava di fronte alle abitazioni e ai negozi assicurandosi che tutti fossero felici e, se non lo erano, cercava di risolvere il problema. L’anno seguente avrebbe dovuto affrontare le elezioni, ed era consapevole che Channer gli alitava sul collo. Probabilmente Rob era ancora troppo giovane e acerbo per aspirare alla carica di sceriffo, ma ogni tanto bisognava ricordare alla gente che la carne fresca non sempre era migliore di quella stagionata.

In West Virginia gli sceriffi potevano ricoprire solamente due cariche di quattro anni consecutive, ma Henkel stava già preparando alla successione il suo primo vice, Ned Ralston, sempre ammesso che vincesse le prossime elezioni, e ne aveva tutta l’intenzione. Ralston non era troppo entusiasta della promozione, ma Henkel gli aveva assicurato che lo avrebbe sostenuto lungo tutto il percorso facendogli da vice. Poi, quattro anni dopo, se Ned ne avesse avuto abbastanza, Henkel sarebbe stato più che felice di ricandidarsi. Gli piaceva considerarsi un modesto studente di politica, ed era per quello che cercava di leggere ogni giorno qualcosa di più dei fumetti. Di quel Putin in Russia, ad esempio, si poteva dire tutto, ma di certo sapeva come detenere il potere, anche se significava ricoprire per qualche tempo la carica di primo ministro anziché di presidente per aggirare i limiti costituzionali. Probabilmente non aveva nemmeno cambiato ufficio, limitandosi a ordinare a qualcuno di scambiare le targhette sulle porte.

La routine del fine settimana di Henkel comprendeva l’acquisto delle voluminose copie domenicali del Washington Post e del Charleston Gazette, con



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.