Un tentativo di colmare l'abisso. Lettere 1968-1996 by Guido Ceronetti Sergio Quinzio

Un tentativo di colmare l'abisso. Lettere 1968-1996 by Guido Ceronetti Sergio Quinzio

autore:Guido Ceronetti, Sergio Quinzio [Guido Ceronetti, Sergio Quinzio]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2015-03-11T23:00:00+00:00


tuo Sergio

193

Caro Sergio, poche (troppo poche) righette da Torino dove mi riposo dalle Montagne Russe di casa ma ho poco tempo per dedicarmi alla posta arretrata - perciò le solite scuse.

Grazie per la tua dell’11 marzo su arte e disperazione. Potrei solo aggiungere che io non sono uomo di aut-aut. Neppure di conciliazioni d’inconciliabili. I tuoi aut-aut li vedo - non li condivido. L’aut-aut falsa il giudizio, anche se ha il pregio di renderlo taglientissimo. Un po’ meno di filo consente più verità; la verità mette forse più facilmente fuori la testa se non ha paura che qualche lama eccessiva gliela tagli subito... Vivo bene con la poesia, e non sono disperato perché quella salvezza non è venuta e non viene, che cerchi tu. Né l’Archè della Religione può essere la disperazione - eccetto che OGGI - per questo tu sei uno scrittore, un teologo moderno.

Segre da Gerusalemme seguita a brontolare (e a capire poco, nella sua ristrettezza farisaica, direbbe Renan), ma ha paura di scriverti direttamente i suoi brontolìi, dice che gli daresti risposte apodittiche e insomma, bisogna anche capirlo, vive nell’Erez, senza un po’ di fiducia che le cose si aggiusteranno vivrebbe troppo male, mentre il Muro del Pianto è per lui quel che era nella nostra infanzia, il Proton. (Che barba gli ottimisti).

Domani 19, dovrei incontrare qui a Torino i becchini col Nagra, cioè quelli delle edizioni Apocalisse, che mi faranno finalmente la famosa intervista sulla morte. Ho fatto un « incontro con Zolla » che uscirà sulla « Stampa » se e quando « La Stampa » uscirà dal suo sciopero continuato. Spoleto, pare proprio sia l’occasione buona. Ma ci vorranno prima i lavori (lunghi) e poi a Dio piacendo traslocheremo... A quando Parigi? Ci andrete presto?

Ciao,



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.