Visita a Cuba by Jean-Paul Sartre

Visita a Cuba by Jean-Paul Sartre

autore:Jean-Paul Sartre
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 2016-12-02T05:00:00+00:00


Solo contro cinquantamila uomini armati

Gandhi voleva abolire il sistema delle caste. Nehru dice, in qualche modo, che questo partigiano convinto della nonviolenza ebbe un’intuizione effettivamente rivoluzionaria: cercò la pietra di volta che sosteneva l’intero edificio e la trovò: era la casta dei paria; da allora non smise più di combatterla, le consacrò tutto il suo tempo e le sue forze, convinto che l’intero sistema sarebbe crollato quando essa fosse caduta in pezzi. Così fece anche Castro: l’esercito era la pietra che bisognava rompere. Queste riflessioni fecero scattare in lui un cambiamento d’obiettivo di cui nessuno si accorse: all’Avana e in Messico tutti credevano che volesse attaccare Batista, mentre invece Batista per lui contava solo a metà. Lo stato maggiore cubano avrebbe preso l’iniziativa di rivoltare la tirannia, di richiamare il popolo alle armi, l’esercito sarebbe rimasto il nemico pubblico numero uno: avrebbe fatto marcire i suoi futuri democratici come i loro predecessori, avrebbe estirpato dal proprio ventre, al momento giusto, il tiranno che lo aveva rimpiazzato.

Quanto alla purezza, della quale Cuba aveva nostalgia, Castro non avrebbe versato una goccia di sangue per ridarla ai politici corrotti: rischiava la vita per garantirla alle nuove leve e per fondarla sull'esercizio reale del potere, in altri termini, sull’indipendenza riconquistata. Decise di tornare solo, o quasi, nell’isola per mettere in confusione i cinquantamila uomini che lo aspettavano.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.