Vita e morte di Michele Serveto by Bainton

Vita e morte di Michele Serveto by Bainton

autore:Bainton
La lingua: ita
Format: mobi, epub
editore: Fazi Editore
pubblicato: 2012-02-27T23:00:00+00:00


9. Perché Ginevra?

Una registrazione nei verbali del Concistoro Ginevrino ci dà notizie successive di Serveto: «Il 13 agosto dell’anno presente Michele Serveto è stato riconosciuto da alcuni fratelli e ci è parsa buona cosa farlo prigioniero perché non infettasse più il mondo con le sue eresie e bestemmie, vedendo che era noto per essere incorreggibile e senza speranza»1.

Il 13 era domenica e l’assenza dalla chiesa avrebbe destato dei sospetti. Partecipare attirava meno l’attenzione. Serveto partecipò quindi al servizio domenicale con l’intenzione «di tenersi nascosto il più possibile»2, ma «alcuni fratelli di Lione», scorgendolo, ne diedero notizia a Calvino3 che lo fece arrestare dai magistrati4. Come prevedeva la legge, il segretario di Calvino, Nicolas de la Fontaine, andò in prigione come garante che qualsiasi pena sarebbe stata rimossa qualora le accuse non fossero state confermate5.

Perché, siamo costretti a chiederci, Serveto fu così imprudente da andare a Ginevra? A proposito della sua presenza là, nell’aula del tribunale dichiarò che



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.