Vulnerabili: come la pandemia sta cambiando la politica e il mondo by Vittorio Emanuele Parsi

Vulnerabili: come la pandemia sta cambiando la politica e il mondo by Vittorio Emanuele Parsi

autore:Vittorio Emanuele Parsi [Parsi, Vittorio Emanuele]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EDIZIONI PIEMME
pubblicato: 2021-03-04T12:00:00+00:00


PARTE II

GLI SCENARI

Gli scenari sulla politica internazionale che proverò a tracciare in questa seconda parte cercano di muoversi proprio applicando la logica strategica appena delineata. Non sono un esercizio di previsione e men che meno di predizione. Tentano di configurare concatenazioni di eventi, disegnano degli idealtipi, che vogliono rappresentare i vertici di un ipotetico triangolo al cui interno si potrebbe collocare la realtà nel suo evolvere. Quello che mi interessa non è tanto la scala di probabilità, quanto sia maggiormente probabile uno scenario rispetto a un altro. Coerentemente con il discorso che ho sviluppato fin qui, mi interessa mettere in evidenza la loro politicità, e quindi il tipo di futuro che configurano e la competizione per il potere (per il controllo del flusso decisionale) che mettono in gioco nel presente.

In tal senso, e solo in tal senso, gli scenari sono graduati nei termini sia della maggiore o minore discontinuità rispetto ai rapporti di forza esistenti tra i soggetti che aspirano al potere, sia della maggiore o minore quantità di impegno che richiedono a ognuno di noi affinché possano realizzarsi, sia – ed è in realtà l’aspetto decisivo, per me – di una maggiore o minore auspicabilità.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.