Terra e spazio. Volume 4 by Arthur C. Clarke

Terra e spazio. Volume 4 by Arthur C. Clarke

autore:Arthur C. Clarke [Clarke, Arthur C.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Antologia, Ebook, FS
ISBN: 9788852097324
editore: Mondadori
pubblicato: 2019-08-02T12:00:00+00:00


Titolo originale: The Wind from the Sun (1964); traduzione di Abramo Luraschi.

IL CIBO DEGLI DEI

Mi sembra giusto avvertirla, signor presidente, che molte delle prove che presenterò saranno profondamente nauseanti; comportano aspetti della natura umana che sono molto raramente discussi in pubblico, e di certo non davanti a un comitato del Congresso. Ma temo che sia necessario affrontarle; ci sono momenti in cui il velo dell’ipocrisia deve essere rimosso, e questo è uno di essi.

Voi e io, signori, discendiamo da una lunga linea di carnivori. Vedo dalle vostre facce che la maggior parte di voi non conosce la parola. Bene, non è affatto sorprendente: ci arriva da una lingua che è in disuso da duemila anni. Ma forse sarà meglio che eviti gli eufemismi e sia brutalmente sincero, anche se sarò costretto a usare parole che nella società educata non si sentono mai. Mi scuso in anticipo con chiunque possa sentirsene offeso.

Fino a pochi secoli fa, il cibo preferito di quasi tutti gli uomini era la carne… la carne di animali che una volta vivevano. Non sto cercando di farvi rivoltare lo stomaco; questa è una semplice costatazione di fatto che potete controllare in qualsiasi libro di storia…

Sì, certo, signor presidente. Sono pronto ad attendere fino a che il senatore Irving si sentirà meglio. Noi professionisti a volte scordiamo come i profani possano reagire ad affermazioni del genere. Nello stesso tempo, devo avvertire il comitato che il peggio deve ancora venire. Se qualcuno di lor signori è debole di stomaco, sarà bene che segua il senatore prima che sia troppo tardi…

Bene, se posso continuare… Fino ai tempi moderni, la totalità del cibo si divideva in due categorie. La maggior parte era prodotto da piante, cereali, frutta, plancton, alghe e altre forme di vegetazione. Per noi è difficile comprendere che i nostri antenati erano per la gran parte agricoltori, che si guadagnavano il cibo dalla terra o dal mare per mezzo di tecniche primitive e spesso faticose; ma questa è la verità.

Il secondo tipo di cibo, se posso tornare su questo spiacevole soggetto, era la carne, prodotta da un numero relativamente limitato di animali. Può darsi che alcuni li conosciate: mucche, maiali, pecore, balene. La maggior parte delle persone (mi spiace dover battere su questo tasto, ma i fatti parlano chiaro) preferivano la carne a qualunque altro cibo, benché soltanto i più ricchi avessero la possibilità di soddisfare questo appetito. Per la maggior parte dell’umanità la carne era una rara e occasionale leccornia in una dieta per più del novanta per cento vegetale.

Se consideriamo la faccenda con calma e spassionatamente, come spero ora il senatore Irving sarà in grado di fare, possiamo constatare che la carne non poteva non essere rara e costosa, perché la sua produzione era un processo estremamente inefficiente. Per fornire un chilo di carne, l’animale in questione doveva ingerire non meno di dieci chili di cibo vegetale, molto spesso cibo che avrebbe potuto essere consumato direttamente dagli esseri umani. Indipendentemente da qualsiasi considerazione estetica, questo stato di cose non poté essere tollerato dopo che la popolazione in pratica esplose nel ventesimo secolo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.