Paria Dei Cieli by Isaac Asimov

Paria Dei Cieli by Isaac Asimov

autore:Isaac Asimov
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
pubblicato: 1949-12-31T23:00:00+00:00


12.

La mente che uccide

Per la mente metodica di Schwartz la cosa era molto semplice: dato che non voleva morire, era costretto ad abbandonare la fattoria. Se fosse rimasto e quelli del Censimento lo avessero scoperto, per lui sarebbe stata la fine.

Andarsene, ma dove?

All’ospedale di Chica, o quel che era. Lo avevano già aiutato una volta, e perché? Perché il suo era un caso di interesse scientifico. Certo erano ancora interessati a lui, tanto più che aveva imparato la lingua. Avrebbe descritto la sua condizione nei particolari, cosa che prima non era stato in grado di fare, e avrebbe parlato del Tocco Mentale.

E se in quel mondo fosse stata una prerogativa di tutti? Come faceva a saperlo? Ma la gente che aveva conosciuto alla fattoria non possedeva poteri speciali, di questo era sicuro. Arbin, Grew e Loa non sapevano dove fosse Schwartz a meno di non vederlo o sentirlo, e lui non avrebbe battuto Grew agli scacchi se l’altro fosse stato in grado di...

Un momento, gli scacchi erano ancora popolari. Eppure avrebbero perduto ogni fascino se la gente avesse posseduto il Tocco Mentale.

Quindi, anche in quel mondo la facoltà di Schwartz era unica. Forse non gli avrebbe reso la vita più allegra, ma lo avrebbe aiutato a sopravvivere.

C’era una spiegazione a cui la sua mente si era appena affacciata: che non fosse stato vittima di un’amnesia ma che avesse fatto un salto nel tempo. In tal caso, oltre ad avere il Tocco Mentale era anche un uomo del passato, un esemplare storico: non potevano ucciderlo.

A patto che gli credessero.

Già, a patto che gli credessero...

Lo scienziato gli avrebbe creduto. La mattina che Arbin lo aveva portato a Chica Schwartz aveva dovuto radersi, questo lo ricordava bene. In seguito la barba non era più cresciuta, segno che gli avevano fatto qualcosa: ma in tal caso lo scienziato sapeva che lui aveva avuto i peli sulla faccia. Non sarebbe stata una prova? Grew e Arbin non si radevano mai, anzi Grew gli aveva detto una volta che solo gli animali avevano peli in faccia.

Conclusione, doveva trovare lo scienziato.

Come si chiamava? Shekt. Sì, il nome era Shekt.

Ma Schwartz conosceva ben poco di quell’orribile mondo. Scappare di notte e attraversare la campagna equivaleva a sfidarne i misteri e magari a imbattersi in sacche radioattive di cui non sapeva nulla. Quindi, con il coraggio di chi non ha alternative, si incamminò sulla grande strada nel primo pomeriggio.

Alla fattoria non lo aspettavano prima dell’ora di cena e a quell’ora sarebbe stato lontano. Per fortuna, loro non avevano il Tocco Mentale.

Nel primo quarto d’ora provò un vero e proprio senso di entusiasmo, l’emozione più forte da quando era cominciata l’avventura. Finalmente era in grado di fare qualcosa, di rispondere alle provocazioni dell’ambiente.

Aveva uno scopo, non era una fuga cieca come quella prima volta a Chica.

Per un vecchio non se la cavava niente male: gliel’avrebbe fatta vedere.

Poi si fermò in mezzo alla strada perché c’era qualcosa che si imponeva alla sua attenzione, qualcosa che aveva dimenticato.

Lo strano Tocco Mentale, la



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.