About sex. Una parola sfuggita dal sesso by Alessandro Zaltron Marco Cavalli & Alessandro Zaltron

About sex. Una parola sfuggita dal sesso by Alessandro Zaltron Marco Cavalli & Alessandro Zaltron

autore:Alessandro Zaltron Marco Cavalli & Alessandro Zaltron [Marco Cavalli, Alessandro Zaltron]
La lingua: ita
Format: mobi
editore: Mondadori
pubblicato: 2020-03-05T12:00:00+00:00


25

Coppie scollate, coppie scollacciate

Correre dietro alle donne non ha mai fatto male a nessuno, è raggiungerle che è pericoloso

ANTONIO FOGAZZARO (ATTRIBUITA)

Un contratto commerciale inventato per trasmettere patrimoni: questo era il matrimonio prima di snaturarsi. A contare non erano i sentimenti degli sposi ma un interesse economico e il suo passaggio agli eredi legittimi; poi ogni coniuge amava chi preferiva e aveva perciò uno o più amanti.

L’individuazione del marito o della moglie spettava ai genitori, che privilegiavano la conoscenza delle famiglie cui i ragazzi appartenevano. Alla famiglia di origine si attribuiva un valore di garanzia legato all’onorabilità, più facilmente calpestabile dal singolo che violabile da un’intera casata (è lo stesso meccanismo per cui le banche esigono diecimila garanzie per concedere un mutuo: fra tanta gente vincolata al debito, qualcuno salderà pure!). L’onorabilità era spesso correlata alla ricchezza, alla solvibilità materiale. 1 Il tradimento, quindi, era la via usuale verso l’amore per sfuggire a matrimoni combinati per interesse.

Con la nascita del cosiddetto matrimonio d’amore in antitesi al matrimonio d’interesse, fattore determinante per approdare alle nozze è divenuto l’innamoramento, ovvero il gradimento reciproco dei potenziali partner e il loro consenso, a prescindere e talora contro l’avallo dei famigliari. La libera e insindacabile volontà individuale prevale sui condizionamenti sociali, di censo, e in definitiva sul calcolo.

Peggio la toppa del buco: l’adulterio non conosce cali, anzi cresce. L’hackeraggio del sito di dating (incontri) Ashley Madison ha rivelato nel 2015 che solo lì si erano iscritte trentatré milioni di persone per fissare appuntamenti clandestini extraconiugali. Trentatré milioni: viene da chiedersi perché la gente si sposi, complicandosi l’esistenza. 2

Problema: che senso ha tradire, visto che ci sposiamo per amore e non più per affari o in unioni combinate?

Il matrimonio, peraltro, mantiene la sua funzione conservativa di perpetuazione della specie e dei patrimoni. Medesima finalità primaria e mutamento delle motivazioni hanno reso il matrimonio un ibrido irrisolto in cui si vogliono forzare due assetti la cui coesistenza non è affatto pacifica.

Come tra maschile e femminile, così tra passione e istituzione le divergenze prevalgono sulle affinità. Ho provato a riassumere, in maniera schematica ma spero chiarificatrice, le ragioni per cui risulta arduo farle convivere pacificamente.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.